
Cronaca / Valle Cavallina
Giovedì 19 Giugno 2025
Rifiuti abbandonati, denunciato 23enne: in sei mesi 48 multe
IL CASO. Aumentati i controlli da parte della polizia locale ad Albano Sant’Alessandro: meccanico nei guai per aver scaricato otto sacchi in via Ranzuchello.
In sei mesi di controlli sul territorio sono state «pizzicate» dalla Polizia locale di Albano Sant’Alessandro 48 persone che hanno abbandonato i rifiuti per strada o li hanno gettati nei cestini pubblici. Alcuni casi si sono verificati anche negli ultimi giorni, portando alla denuncia di un 23enne.
All’interno non c’erano rifiuti pericolosi ma pezzi di veicoli, filtri d’aria e materiale di scarto
Il giovane meccanico ha scaricato in via Ranzuchello otto sacchi neri colmi di pezzi di veicoli e scarti dell’azienda in cui lavora. Inizialmente si era recato alla piazzola ecologica di Albano, ma l’operatore non gli ha consentito l’ingresso, dato che la sede dell’officina meccanica non è in paese. Allora il 23enne ha pensato di lasciare il materiale in via Ranzuchello per poi andarsene come se nulla fosse. Una pattuglia di vigili ha notato i sacchi neri e ha dato il via agli accertamenti. All’interno non c’erano rifiuti pericolosi ma pezzi di veicoli, filtri d’aria e materiale di scarto.
Pizzicato dalle telecamere
Grazie all’occhio elettronico delle telecamere e alla testimonianza dell’operatore della piattaforma ecologica, il trasgressore è stato identificato e, convocato dalla Polizia locale, ha ammesso le sue responsabilità ed è stato denunciato per abbandono di rifiuti.
«Da gennaio abbiamo emesso 48 verbali per errato conferimento di rifiuti – riferisce il responsabile della Polizia locale di Albano, Ivan Frigoli -, è un numero consistente: siamo riusciti a risalire ai trasgressori attraverso le fototrappole e la videosorveglianza e le sanzioni sono state pagate».
I controlli contro gli abbandoni di rifiuti sono aumentati, come ha ricordato anche il sindaco, Gianmario Zanga: «Stiamo cercando di controllare questo fenomeno, presente da sempre sul territorio. I cittadini si stanno dimostrando collaborativi e ci forniscono segnalazioni per risalire agli autori. I trasgressori in prevalenza non sono residenti, ma gente di passaggio».
E nei prossimi mesi verrà potenziata la videosorveglianza. «Sul territorio abbiamo 38 telecamere, sette lettori targhe e due fototrappole – ha spiegato l’assessore all’Ecologia, Paolo Maffeis –. Entro fine anno arriveranno otto nuove telecamere e un altro lettore targhe».
© RIPRODUZIONE RISERVATA