Resta bloccato sulla parete in Presolana, malore a Carona. I soccorsi della domenica

COLERE. Alpinista incrodato sul versante nord-ovest. Carona, malore in baita: 39enne portata all’ospedale

Un alpinista impegnato in una scalata sul versante nord-ovest della Presolana, nel territorio di Colere, è rimasto incrodato domenica 23 luglio poco dopo le 14,30. È stato lanciato l’allarme. I volontari del Soccorso alpino della sezione di Schilpario sono intervenuti e hanno raggiunto l’alpinista in difficoltà. L’uomo non era ferito. È stato aiutato a scendere sino a valle.

E Soccorso alpino mobilitato anche nella notte tra sabato e domenica per una donna di 39 anni colta da malore in una baita sopra Carona. Erano le 2,20. Dieci tecnici e un sanitario sono saliti lungo il sentiero e hanno raggiunto la 39enne. Constatato che le sue condizioni non erano gravi, non è stato mobilitato l’elisoccorso. I volontari hanno portato a valle la donna, che è stata caricata su un’autoambulanza e trasferita in codice verde all’ospedale di San Giovanni Bianco. I soccorritori sono rientrati alle 5 del mattino.

Infine altri due interventi per il Soccorso alpino. Uno alle 11,30 per soccorrere un 80enne colto da malore sopra Castione della Presolana (codice verde all’ospedale di Piario), l’altro sul sentiero delle Catene in Maresana, nel territorio di Ponteranica, per una persona caduta in bici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA