A Corna Imagna un «anello» tra i roccoli

Il percorso. Domenica 14 agosto la prima visita guidata al nuovo sentiero tra contrade rurali: nove chilometri nella storia insieme a Marco Dusatti, illustratore, divulgatore e collaboratore della rivista Orobie.

Dopo l’inaugurazione del Sentiero dei Ponti a luglio, domenica 14 agosto a Corna Imagna è in programma l’apertura ufficiale anche del nuovo Sentiero dei Roccoli realizzato dal Comune, e per l’occasione sarà organizzata la visita guidata con Marco Dusatti, illustratore e divulgatore ambientale, autore per la rivista Orobie.

Il Sentiero dei Roccoli è un itinerario ad anello su sentieri sterrati e mulattiere lungo complessivamente nove chilometri, percorribile in circa 3,5 ore e con un dislivello di 650 metri. Il tracciato parte dalla chiesa parrocchiale di Corna Imagna, sale verso la contrada Cà Gavaggio, raggiunge i prati di Piazza Cava e quindi l’omonima bocchetta, aggira la vetta del Monte Castello per scendere, attraverso i prati e i pascoli di Curnino Alto e Basso, verso la chiesa della Santissima Annunziata di Blello e tornare infine al punto di partenza.

Il programma

La visita guidata in programma domenica in occasione dell’inaugurazione, prevede il ritrovo dei partecipanti alle 10 in Piazza della Rinascita (dov’è presente anche un parcheggio). A fine escursione è possibile fermarsi per la merenda all’Azienda avicola Val di Piazza. Per chi vuole partecipare alla «prima» passeggiata, è consigliabile indossare scarponcini, portare con sè giacca antivento, cappello e un litro d’acqua. Per informazioni, costi e prenotazioni (entro il 12 agosto) è possibile contattare i numeri 339.2175958 o 349.8409867 o scrivere a [email protected].

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 10 agosto 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA