La Valle Imagna piange Lino Brumana, storico medico di famiglia con l’Atalanta nel cuore

Lutto. Aveva 69 anni, amatissimo dai pazienti e impegnato sul territorio. Era anche presidente e fondatore del Club Amici dell’Atalanta «Glenn Stromberg» di Costa Valle Imagna.

È morto nel primo pomeriggio di sabato 28 gennaio Lino Brumana, 69 anni, medico di famiglia da circa otto lustri in Valle Imagna. Oltre ad essere molto amato dai pazienti per l’ammirevole disponibilità e competenza scientifica, era puntualmente attivo nelle attività istituzionali, sociali e benefiche del territorio. Inoltre era presidente e fondatore della sezione di Costa Imagna del Club Amici dell’Atalanta «Glenn Stromberg». Per i suoi pazienti il «dottore» era sempre reperibile giorno e notte di ogni giorno della settimana. Con tutti manteneva un rapporto umano che sconfinava da quello dettato dalla professione medica.

Le amministrazioni locali si avvalevano dei suoi suggerimenti quando si trattava di decidere sulle più variegate problematiche in tema sanitario. Ricordiamo che fu tra i promotori nella raccolta fondi per l’acquisto di defibrillatori da utilizzare nella zona. Amava lo sport in genere ed era tifosissimo dell’Atalanta che seguiva incessantemente nelle gare casalinghe di campionato e in numerose trasferte. Nel corso di ogni stagione sportiva era solito ospitare dirigenti e giocatori nerazzurri all’appuntamento con i tifosi in un simposio riservato ai soci degli «Amici». Ricorda il presidente del Centro Coordinamento Club Amici Atalanta, Marino Lazzarini: «Lino era un personaggio sempre in movimento, o se si preferisce instancabile nel più ampio senso del termine. Affrontava qualsiasi situazione dall’inizio alla fine con inesauribile profondità e dinamicità. Non a caso l’intera comunità della Valle Imagna lo piange in maniera visibile e concreta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA