Villa Ortensie cerca acquirenti: l’ex spa termale in vendita per 7,5 milioni di euro

SANT’OMOBONO TERME. Chiusa dal 2020, causa la pandemia di Covid, non aveva poi più riaperto. Michela, figlia di Angelo Bonomelli: «Cerchiamo chi possa continuare il progetto iniziato da papà».

Villa Ortensie, la storica spa termale e beauty farm fondata da Angelo Bonomelli è in vendita. Per 7,5 milioni di euro. Ma il sogno di Bonomelli era di poter ripartire, di riattivare quella che da sempre era una sua «creatura», voluta, amata e che, a 80 anni di età, avrebbe voluto rilanciare ancora in grande stile. Poi la scomparsa: Angelo Bonomelli trovato morto, in un parcheggio di Entratico, nel suo suv, dopo essere stato narcotizzato. Quel progetto, quel sogno si è è bruscamente interrotto. Ora i figli, titolari dell’impresa di onoranze funebri che fu del padre, a Trescore sono alla ricerca di chi possa proseguire nel progetto del padre.

Possibile realizzare una Rsa

«La nostra attività - dice la figlia Michela - ci impegna tantissimo e non riusciremmo a seguire anche le terme di Sant’Omobono. Stiamo cercando qualcuno che possa proseguire nell’opera che fu di nostro padre, ci teneva tantissimo. Peraltro, nella zona a monte della struttura, c’è un’area che è possibile destinare a Residenza per anziani».

Celebre per l’uso dei fanghi

Aperta alla fine degli anni Novanta, la spa termale di Villa Ortensie è stata per anni uno dei fiori all’occhiello del turismo di Sant’Omobono e della Valle Imagna. Qui c’era la possibilità sia di cure termali tradizionali (convenzionate con il servizio sanitario nazionale) sia di trattamenti da beauty farm. Ma, soprattutto, e per volontà di Bonomelli, Villa Ortensie era diventato un centro di primo piano nelle cure naturali, in particolare con l’uso dei fanghi (con la terra di «casa» e l’acqua sulfurea termale).

Leggi di più sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 12 agosto 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA