A Selvino una minimarcia con i colori del Carnevale

L’appuntamento. Sabato 25 febbraio una festa con gli artisti di strada e una fiaccolata finale. Domenica 26 febbraio il raduno per la sfilata in maschera.

L’altopiano di Selvino si sta preparando ad un fine settimana di grande festa: sabato 25 febbraio e domenica 26 febbraio è in programma la quarta edizione della Minimarcia organizzata dagli «Amici di Berto» in occasione del carnevale ambrosiano. Gli organizzatori, capitanati come sempre dal patron Angelo Bertocchi, hanno deciso anche questa volta di spostare la festa qualche giorno più avanti rispetto al carnevale romano, così da poter accogliere quei gruppi e quei carri che lo scorso fine settimana hanno sfilato nei propri paesi. Anche quest’anno gli «Amici di Berto» hanno deciso di rendere la partecipazione completamente gratuita a chiunque e ancora attendono chi vorrà unirsi per questo grande evento dell’altopiano.

Il programma

La festa a Selvino si aprirà già nella giornata di sabato. Sia al mattino (dalle 10 alle 12) sia nel pomeriggio (dalle 15 alle 17) l’associazione Puzzle proporrà dei laboratori creativi (per i quali è necessaria la prenotazione al 339.2430798). A partire dalle 15 gli artisti di strada dei «Sagotta fireflok» animeranno le vie del paese, mentre la Casa del contadino ospiterà dei brevi corsi di scherma medievali, a cui sono invitati i più piccoli ma non solo. A partire dalle 16.30 la mascotte dell’altopiano, Berto il Castoro, incontrerà i bambini in paese.Tutto il paese sarà animato a festa, anche grazie all’altissima partecipazione dei commercianti. All’invito di Angelo Bertocchi ha risposto infatti il 97% delle attività del paese e ad ognuno di loro è stato inviato uno stendardo personalizzato, che verrà esposto al di fuori della propria sede. Alle 18 di sabato, sulle nevi del Monte Purito, si svolgerà la fiaccolata organizzata per celebrare i 70 anni dello Sci club Selvino (l’unico italiano ad aver vinto due medaglie olimpiche).

Gruppi folkloristici e majorettes

Domenica spazio invece alla Minimarcia, passeggiata non competitiva con partenza dal parco Vulcano alle 15.30. Il percorso si snoderà tra le vie del paese per circa 4 km. Tra le compagini folkloristiche che già hanno annunciato la propria presenza, il gruppo boliviano «Caporales San Simon Sucre», il gruppo Arlecchino, il gruppo Mexicano, la coppia del «Giupi e la Margì», oltre alle majorettes e alla banda musicale di Selvino. Le iscrizioni alla Minimarcia possono essere effettuate inviando una mail a [email protected] oppure presso la Casa di Berto in corso Monte Rosa sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 17,30 oppure domenica dalle 10 alle 12,30, oppure ancora al parco Vulcano poco prima del via.

© RIPRODUZIONE RISERVATA