Addio a Mauro Tonoli, storico ristoratore di Gromo: colto da malore nel suo albergo

Le condizioni dell’uomo, 55 anni, erano apparse subito molto gravi. Ieri il ricovero d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Non ce l’ha fatta Mauro Tonoli, uno dei titolari del ristorante «Posta al Castello» di Gromo: l’uomo, molto conosciuto per la sua attività di ristoratore in Valle Seriana e non solo, è stato colto da malore domenica 21 novembre nel primo pomeriggio proprio nel suo albergo in piazza Dante Alighieri . Si è spento nella mattinata di lunedì 22 novembre dopo che era stato trasportato d’urgenza in Elisoccorso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per un infarto.

Il noto ristoratore ha perso i sensi ieri intorno alle 15: immediata la richiesta di intervento dei soccorritori . Dalla centrale del 118 di Bergamo sono state inviate in centro a Gromo l’automedica e un’ambulanza della Croce Blu di Gromo: il 55enne era privo di conoscenza e colpito da arresto cardiaco.

Grazie al massaggio cardiaco praticato dal personale dell’associazione di soccorso con sede proprio in paese, le condizioni di Tonoli si erano stabilizzate . Vista comunque la gravità della situazione e la delicatezza del quadro clinico, in zona è giunto anche l’elisoccorso del 118, con il quale il ristoratore è stato trasferito all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA