Altro raid vandalico al Valseriana Center, danni per 20mila euro

Albino. L’incursione scoperta dal nuovo proprietario. Si sono accaniti sui pannelli fotovoltaici. La zona verrà messa in sicurezza. Il sindaco: stiamo studiando un piano.

Il Valseriana Center di Albino ancora nel mirino dei vandali. Nei giorni scorsi sono stati scoperti nuovi danni all’edificio del centro commerciale dopo il fallimento nel 2016: mani ignote si sono accanite su i pannelli solari presenti sul tetto dell’edificio, di proprietà del Comune di Albino. Dopo sei aste andate deserte nel corso degli ultimi cinque anni, lo scorso luglio la struttura è stata acquistata dalla società Gwi Srl di Cene, costituita dalla famiglia Gotti, che è così entrata in possesso di galleria commerciale, palestra e parcheggi (di fatto tutta la struttura tranne il supermercato «Il Gigante», tutt’ora funzionante) per la cifra di 1,4 milioni di euro. Dal fallimento della società «Albino Prima», nel 2016, ad oggi l’ex centro commerciale di via Marconi è stato preso di mira varie volte dai vandali, che hanno danneggiato vetrine, porte, finestre, scale mobili e di fatto tutte le strutture esistenti: i danni sono stati quantificati in una cifra fra i 700mila e gli 800mila euro. L’ultimo danneggiamento, che è stato scoperto dal nuovo proprietario nei giorni scorsi, ma potrebbe risalire anche a qualche settimana prima, ha interessato invece i pannelli fotovoltaici.

Il parco fotovoltaico

«Nell’ambito degli standard generati dall’operazione di edificazione della struttura era prevista anche la messa a disposizione del tetto per il Comune – spiega il sindaco Fabio Terzi -. Qui è stato realizzato un parco fotovoltaico con circa 200 pannelli solari, tutt’ora in uso. Sono stati completamente danneggiati una ventina di pannelli, di cui è stata compromessa la funzionalità. Il danno è superiore ai 20mila euro». Il susseguirsi di questi eventi ha portato Comune e proprietario della struttura ad elaborare un piano per mettere in sicurezza l’area. «Spesso si tratta di atti vandalici fini a sé stessi – commenta Terzi -. Sono scene che lasciano amareggiati e sconsolati. Adesso finalmente c’è un proprietario con cui interloquire: stiamo studiando un piano per effettuare la sorveglianza in sinergia».

È prevista, in particolare, la videosorveglianza della struttura. «Installeremo telecamere sia nella parte pubblica sia in quella privata così da tenere monitorato il perimetro. Se finora il Valseriana Center era poco vigilata, adesso la situazione cambia: prenderemo tutte le precauzioni così da poter intervenire in tempo reale grazie ad agenzie di controllo e vigilanza». Il sindaco Terzi si dice ottimista anche circa il futuro della struttura. «Il nuovo proprietario sta valutando diverse possibilità, che non sono necessariamente commerciali. Il fatto che sia una persona seria e competente, che è anche il gestore del vicino centro sportivo ci lascia tranquilli. È un albinese e tiene al suo paese: ci sarà piena collaborazione con il Comune per rilanciare questa struttura, situata proprio alle porte di Albino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA