Ardesio, si continua a lavorare. Strada chiusa per mettere in sicurezza l’area - Foto e video

DOPO IL DISASTRO. L’obiettivo è ripulire la strada perché, in caso di nuova emergenza, possa essere utilizzata dai mezzi di soccorso. Le forze dell’ordine al lavoro per verificare la sicurezza della strada e la stabilità del versante.

Un Venerdì Santo di lavoro e di impegno ad Ardesio dopo i danni provocati dall’acqua del canale ceduto nella giornata di mercoledì. Venerdì 7 aprile l’obiettivo è quello di finire la pulizia della strada: si sta completando la pulizia della carreggiata, la via Monte Secco che conduce a Cerete. Qui saranno posizionati dei blocchi che vieteranno il transito ai residenti della zona e ai volontari che hanno operato nelle scorse ore. L’area resta pericolosa e ancora non è stata completata la messa in sicurezza.

Le priorità

Le priorità ora sono il ripristino della viabilità per i soli mezzi di soccorso per garantire alle 71 persone isolate di poter essere raggiunte in tempi rapidi in caso di emergenza e la valutazione della sicurezza della strada e del versante, oltre al rientro degli sfollati nelle case.

Il trasporto dei viveri e delle medicine

Sempre nella giornata di venerdì continua il lavoro della Protezione civile che porterà viveri e medicine agli isolati delle frazioni di Cerete, Pizzol e Staletti. Qui tornerà a casa anche una donna, dimessa dall’ospedale: con il fuoristrada sanitario della Protezione civile, attraverso una strada agro-silvo pastorale alternativa, sarà riportata nella sua abitazione.

Leggi anche
Leggi anche

«Interrotte le operazioni dei volontari»

Il Comune di Ardesio ha aggiornato le operazioni in corso e confermato che nuovi mezzi arriveranno per il controllo dell’area: «Vista la delicatezza degli interventi, e per permettere il proseguo delle operazioni da parte delle ditte in piena sicurezza, segnaliamo che saranno interrotte le operazioni di pulizia da parte dei volontari e la zona sarà inaccessibile a chiunque - fa sapere il Comune -. Ringraziamo tutte le persone, i residenti, gli abitanti dei comuni limitrofi e le associazioni che si sono adoperate per il supporto e l’aiuto alle persone che hanno subìto danni».

La zona è stata quindi chiusa per far lavorare il personale specializzato: in corso anche il disgaggio di materiale che ha richiesto la chiusura dalla strada. Si può raggiungere l’area solo all’intersezione di via Marchetta con via Monte Secco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA