Arte, storia e cultura: rinnovato il patto tra Ardesio e Brescello

Turismo. La convenzione tra «Vivi Ardesio» e il paese della bassa Reggiana si traduce in agevolazioni, scambi e visite guidate.

Confermata anche per il 2023 la collaborazione tra Ardesio e Brescello, due territori «custodi di arte, storia e cultura». E questo grazie al rinnovo della convenzione, iniziata lo scorso anno e firmata nei giorni scorsi a Brescello tra l’associazione «Vivi Ardesio» e la «Fondazione Paese di Don Camillo e Peppone». A firmarla, per Ardesio, il presidente di Vivi Ardesio e vicesindaco Simone Bonetti e, per Brescello, Ivan Chiesi, presidente della Fondazione Paese di don Camillo e Peppone, presente anche Elena Bonassi, sindaca di Br escello.

Gli impegni

Una convenzione, quella rinnovata, che vede impegnati i due Comuni nella realizzazione di una promozione condivisa su luoghi, storia, cultura, bellezze naturalistiche, enogastronomia e ospitalità. Il tutto da realizzarsi tramite una strategia di comunicazione condivisa volta a sensibilizzare i turisti italiani e stranieri rispetto alle peculiarità dei due paesi, così come grazie alla condivisione di iniziative e di strategie di comunicazione e marketing con l’attivazione di pacchetti turistici integrati e coordinati e l’applicazione anche di sconti e reciproci vantaggi. «Tra le iniziative confermate – riferisce Simone Bonetti - la campagna “Scopri Ardesio e Brescello, custodi di Arte , storia e cultura” attraverso lo slogan che affianca i due paesi: per Ardesio il Santuario della Madonna delle Grazie e, per Brescello, la chiesa di Santa Maria Nascente sul cui sagrato si ammirano le statue di don Camilo e Peppone».

Le promozioni

Tra le iniziative che si andranno a realizzare, grazie alla convenzione, quella che gruppi, comitive e visitatori dei rispettivi territori potranno accedere a pacchetti e agevolazioni proposti dai due Enti. Così la Fondazione Paese di Don Camillo e Peppone proporrà ai turisti ardesiani uno sconto sull’ingresso al sistema museale e sulle visite guidate al paese e alle sue peculiarità naturalistiche, storiche, tradizionali e architettoniche. Il tutto con eventuali riduzioni su ristorazione e pernottamenti, da concordare con gli operatori del settore. Anche Vivi Ardesio prevede per i turisti di Brescello sconti sugli ingressi al Museo MEtA e per le visite guidate al centro storico e al Santuario della Madonna delle Grazie, oltre a sconti su ristorazione e pernottamento, sempre da concordare con gli operatori locali. «Per promuovere al meglio i due territori - dice ancora Bonetti – è prevista pure la formazione degli operatori di Ardesio e di Brescello, in modo che possano essere in grado di raccontare al meglio le specificità di entrambe le località ai turisti che desiderano visitare le due località»

© RIPRODUZIONE RISERVATA