Assaggi e musica per Ardesio DiVino, partecipano 53 cantine anche dall’estero

Ardesio Molte novità della manifestazione che ospiterà anche stand di prodotti tipici. Tour guidato tra gli stand, masterclass con Andrea Amadei e molta buona musica tra le contrade del paese seriano.

Torna, finalmente senza restrizioni e con un programma completo, la 18ª edizione di «Ardesio DiVino». La kermesse, che si snoda tra le vie del borgo seriano, andrà in scena da venerdì 5 agosto a domenica 7 agosto e ospiterà quest’anno 53 cantine, provenienti da gran parte della Penisola, ma anche da Slovenia e Francia (con champagne), e 17 espositori di prodotti tipici, dai salumi, al formaggio, miele e molto altro. A dare il via, come da consuetudine, la Cena DiVina «I sapori di una volta», a cura di chef Andrea Bertasa ed il sommelier Paolo Tegoni, in programma venerdì 5 agosto dalle 21 al ristorante Albergo Ardesio «Da Giorgio».

Le novità

Molte le novità previste, come un percorso guidato itinerante tra gli stand (su prenotazione) che già sta riscuotendo successo: insieme al professor Paolo Tegoni si potrà approfondire la conoscenza di vini e vignaioli. Da non perdere domenica 7 agosto, sempre su prenotazione, anche la masterclass «Italia che vai, bolla che trovi» con Andrea Amadei, gastronomo e sommelier, protagonista anche di programmi tv e radio, e la degustazione d’autore proposta sabato da «Seminario Veronelli».Tra le «chicche» anche uno showcooking, in programma domenica sul tema l’Emilia Romagna e le sue specialità. Proprio con questa regione, c’è un richiamo particolare quest’anno, grazie anche alla collaborazione nata tra le amministrazioni ed uffici turistici di Ardesio e Cattolica, e gli organizzatori di «Wein Tour» (evento di Cattolica).

La musica

Tra i protagonisti il pianista Andrea Tonoli, con una triplice esibizione domenica, in una location d’eccezione: la corte privata «Cacciamali». Ma anche Pocket Jam, MacGuffin, Parma Gypsy Jazz Trio, Gata Mordida, Luca Donini Quartet ed il gruppo NuOVANTA che si esibirà per il grande «concertone» di sabato sera, dalle 22,30.Inaugurazione dell’evento venerdì 5 agosto dalle 10.30 in piazza Moretto. A seguire degustazioni dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 16 alle 21. Orario continuato invece domenica 7, dalle 10,30 alle 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA