Assunzione in biblioteca: a Clusone 190 candidati per un posto

Lavoro.Record di aspiranti assistenti bibliotecari: il 12 dicembre la prima prova a teatro. Richieste anche da Roma, Napoli e Palermo.

Sono quasi duecento i candidati al concorso pubblico indetto dal Comune di Clusone per l’assunzione di un assistente bibliotecario categoria C1. Centonovanta, per la precisione, un numero record per i candidati ammessi alla prova selettiva del bando che si terrà il 12 dicembre, alle 13, negli ampi spazi del teatro monsignor Tomasini. «Sorprende l’ampia adesione al concorso per un posto di assistente bibliotecario – commenta l’assessore alla Cultura Alessandra Tonsi -. Il concorso è stato indetto in vista anche del pensionamento di una delle bibliotecarie e le tante attività della biblioteca richiedevano l’assunzione di una nuova figura». Sono 190 candidati per una sola posizione, anche se sembra che vi sia interesse anche da parte di altri comuni che potrebbero anche decidere di attingere alla graduatoria finale. «Un numero che sorprende se paragonato ai numeri ben più ridotti per il concorso per la posizione di assistente sociale – aggiunge Tonsi -. Tra i candidati abbiamo visto che vi sono diverse persone del territorio, anche con esperienze pregresse differenti. Speriamo sia garantita la continuità, che è il nostro obiettivo».

Provenienze e richieste

Dei 190 candidato la metà è della Valle Seriana, 170 dalla Lombardia (140 sono bergamaschi, 19 clusonesi e gli altri provengono dalle province di Brescia, Cremona, Monza Brianza, Milano, Varese) e 20 da fuori (anche da Palermo, Roma, Napoli, Avellino e Imola). Gli scritti si terranno a gennaio e per l’organizzazione dipenderà da quanti passeranno la selezione. Per il concorso di assistente sociale invece sono 8 i candidati, tutti più o meno della zona (la prova scritta il 20 dicembre e l’orale il 22 dicembre). C’è anche un concorso per un posto da operaio, lì però sono 12 gli iscritti, di cui 2 fuori regione.

Attività e patrimonio librario

«Clubi», la biblioteca di Clusone conta oggi 2 dipendenti cui si aggiungono 2 tra servizio civile e leva civica e 4 volontari. Sono ben 2.377 gli utenti attivi del 2022 (2.137 nel 2021) di cui 1.021 residenti; con 49.500 gli accessi in biblioteca quest’anno. Sono 34.796 i prestiti al 30 novembre 2022, 34.862 dell’interno 2021. Vasto il patrimonio documentario: 46.565 tra libri, audiolibri, dvd, riviste. Una biblioteca molto frequentata da bambini, giovani e studenti, ma non solo. Al suo interno si trova una sezione dedicata alla fascia 0-6 dove vengono anche proposte varie iniziative e poi un’area per bambini e ragazzi, ampio spazio studio. Molteplici le attività promosse dalla Biblioteca che è aperta tutti i gironi (esclusa la domenica) e anche il mercoledì sera. Non è la prima volta che Clusone vede tanti candidati per un singolo posto, nel 2019 per un assistente di biblioteca si sono presentati in 152, per un posto di istruttore amministrativo in 112 candidati e per una figura di istruttore amministrativo all’ufficio tributi in 186.

© RIPRODUZIONE RISERVATA