Carabinieri in azione a Nembro e Calcinate: arrestato un 28enne

Sono 57 i veicoli e 102 le persone controllate dai carabinieri lunedì 13 novembre grazie a un servizio sul territorio effettuato prima a Nembro, in via Locatelli, e successivamente a Calcinate, lungo la strada statale Soncinese Ogliese. Una persona è stata arrestata.

Nel tardo pomeriggio del 13 novembre, i carabinieri hanno predisposto un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, che in questo periodo dell’anno registra una periodica recrudescenza nella provincia bergamasca a causa delle condizioni meteo che riducono la visibilità e delle ore di luce più ridotte.

Il servizio, lungo gli itinerari che conducono alle aree residenziali maggiormente colpite negli ultimi tempi, è stato predisposto dapprima a Nembro, in via Locatelli, e successivamente a Calcinate, lungo la strada statale Soncinese Ogliese.

L’attività, organizzata dalla Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Bergamo, ha visto la costituzione di due posti di blocco per i quali sono stati impiegati 13 militari e 4 gazzelle, che si sono aggiunte alle altre pattuglie già normalmente impiegate per il controllo del territorio. Inoltre, per garantire un massiccio controllo dei veicoli in transito e far in modo che si procedesse velocemente ai controlli senza creare disagio per i conducenti, è stata impiegata una Stazione Mobile, con all’interno dei militari con il compito di effettuare i controlli dei documenti e redigere gli atti sul posto.

I numeri

Il servizio, nell’arco di 3 ore, ha portato a 57 veicoli e 102 persone controllate, delle quali 18 risultate di interesse. Sono state quindi elevate complessivamente 4 sanzioni al Codice della strada, ed è stato individuato un 28enne di origine romena colpito da un ordine di carcerazione per un cumulo pene per numerosi furti aggravati commessi nella provincia dal 2014 al 2020. L’uomo è stato tratto in arresto trasferito nel carcere di Bergamo dove sconterà la pena di 10 mesi e 8 giorni di reclusione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA