Caro energia, a Villa di Serio la decisione: caloriferi spenti fino a novembre

La decisione. Scattano le misure per la riduzione dei consumi energetici a Villa di Serio. Il sindaco Bruno Raimondo Rota ha emesso un’ordinanza con la quale vieta l’accensione del riscaldamento prima del 2 novembre, posticipando di fatto la data prevista.

I caloriferi, infatti, potranno entrare in funzione solo a partire dal 2 novembre fino al 7 aprile 2023 e per 13 ore giornaliere. Limitazioni anche per le temperature massime: 17 gradi per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili e 19 gradi per tutti gli altri edifici; due i gradi di tolleranza. E non solo. Anche le porte di accesso al pubblico degli esercizi commerciali, di somministrazione di alimenti e bevande, attività artigianali e degli edifici con accesso al pubblico dovranno rimanere chiuse ad eccezione del tempo necessario per il passaggio delle persone o per il ricambio d’aria.

Nel caso di mancata osservanza dell’ordinanza verrà applicata una sanzione amministrativa a partire da 25 fino a 500 euro. I controlli verranno effettuati dalla polizia locale Unione Insieme sul Serio e da tutti gli altri Enti e Organi di controllo competenti per legge. Tali limitazioni non vengono applicate per gli edifici pubblici e privati che utilizzano impianti con fonti rinnovabili.

«Visto che le temperature di questo periodo sono particolarmente miti, al di sopra della media stagionale – sottolinea il primo cittadino – abbiamo deciso di ridurre il periodo di funzionamento degli impianti di riscaldamento per un minore consumo di gas e energia elettrica. Inoltre, stiamo valutando ulteriori misure che verranno definite settima prossima mirate soprattutto a contenere il caro bollette».

© RIPRODUZIONE RISERVATA