Cascate del Serio, salta la «prima» di domenica 13 giugno

Le norme anti-Covid non consentono assembramenti. Attesa la conferma
per la notturna del 17 luglio.

Mancavano meno di due settimane alla prima apertura delle cascate del Serio ma martedì 2 giugno un comunicato congiunto dell’Amministrazione comunale di Valbondione e dell’Ente turistico ne ha sancito l’annullamento. «È con grande rammarico – si legge nella nota- che vi informiamo che il primo spettacolo delle cascate previsto per domenica 13 giugno è stato annullato nel rispetto delle normative anti-Covid». Per chiarire le motivazioni che hanno portato a questa scelta, si fa riferimento a quanto riportato sul sito internet di Regione Lombardia in merito a manifestazioni ed eventi di questo tipo.

«Sono consentiti gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto purché vengano svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati, assicurando comunque il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro. La capienza consentita non può essere superiore alla metà di quella massima autorizzata mentre, per gli spettacoli all’aperto, il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 1.000. Gli eventi aperti al pubblico restano sospesi quando non è possibile assicurare il rispetto delle condizioni sopra indicate».

Il grande affetto nei confronti delle cascate, spiegano Comune ed ente turistico, «si manifesta sempre con migliaia di persone, che non possono essere contingentate in sicurezza. L’apertura viene quindi annullata nel rispetto delle norme in vigore ma anche come scelta di buon senso e responsabilità verso una situazione sanitaria drammatica che, forse, stiamo iniziando a gestire. La speranza, pertanto è quella di poter confermare le prossime aperture da luglio in avanti».

Infine l’ufficio turistico invita a consultare il calendario degli eventi estivi di Valbondione che vanno dalle camminate enogastronomiche alle passeggiate d’arte, dalla musica in piazza ai concerti classici, agli eventi per i più piccoli. Se confermate, le date future per le cascate sono la notturna del 17 luglio e le domeniche del 22 agosto, 12 settembre (con esposizione di funghi all’Osservatorio faunistico) e il 10 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA