Da Cene e Lecco il re e la regina delle capre orobiche nella fiera di Valgoglio

ALTA VALLE SERIANA. Grande successo per la 13ª edizione della Rassegna della Capra Orobica domenica 26 novembre a Valgoglio. Le premiazioni alle partecipata rassegna degli allevatori: al primo posto l’azienda dei fratelli Rota.

«Hanno preso parte alla fiera 18 allevatori, quasi tutti hobbisti, sia locali che provenienti dalle valli Seriana, Brembana e dal Lecchese – affermano gli organizzatori –. Hanno esposto in fiera ben 220 capre orobiche. Tante anche le bancarelle con prodotti tipici della montagna. Hanno inoltre collaborato con noi i giovani di “Valgoglio Life”, che hanno organizzato nei locali della palestra i mercatini di Natale, così come il sempre presente Gruppo Alpini».

La rassegna è stata preceduta da una Messa per gli allevatori celebrata in parrocchia dal parroco emerito di Gromo, don Virgilio Fenaroli, che poi ha anche benedetto, sul campo di esposizione, allevatori e capre. Questa la classifica stilata da Beatrice Chioda, segretaria del Gruppo organizzatore: regina della Fiera è stata eletta la capra dell’azienda di Carla Binda, di Oliveto Lario, mentre re il becco è stato «Zeus» di Giuseppe Capitanio, di Cene. Per le capre di 12 mesi, per quelle di 24 e per le capre di 48 mesi il primo premio è andato all’azienda dei Fratelli Rota, di Zogno, per quelle di 36 mesi a Michele Chioda di Valgoglio e per la capra adulta a C arla Binda di Oliveto Lario nel lecchese.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo del 28 novembre 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA