Da Walt Disney alla Minimarcia, grandi appuntamenti per l’estate sull’altopiano

Selvino Dal 16 luglio torna la kermesse estiva di Angelo Bertocchi. Si comincia con «A spasso con i lupi». Fino al 28 agosto sarà in circolazione anche di sera il «Trenino di Berto il castoro».

Ritornano sull’altopiano i grandi appuntamenti estivi della Eventi Doc e di Angelo Bertocchi. È il momento di ripartire con le feste in presenza per il «Baffo» di Selvino, su tutte la 40esima edizione della Minimarcia di Berto il castoro, che riparte da Selvino dopo l’ultimo appuntamento del 2019 a Clusone e lo stop per il Covid del 2020 e 2021. In questi due anni, però, non si è mai fermata l’attività della Eventi Doc, che ha permesso ai turisti di vivere l’altopiano nel rispetto delle normative anti pandemia, organizzando manifestazioni nelle varie feste dell’anno senza assembramenti.

Il 17 agosto la Minimarcia di Berto il castoro

La Minimarcia, in programma mercoledì 17 agosto, sarà solo l’evento clou di due mesi che vedranno protagonisti Bertocchi e tutti i suoi volontari, a partire da sabato 16 luglio, quando tornerà «A spasso coi lupi», passando poi per la due giorni dedicata alla presentazione della 40esima Minimarcia con la partecipazione di Eco Cafè, mentre l’ultimo impegno sarà quello di sabato 27 agosto con la Festa del villeggiante e la consegna del premio fedeltà Agenzia Umile: la brochure con tutti gli appuntamenti è ritirabile nei negozi di Selvino e Aviatico e all’agenzia Umile.«Noi non ci siamo mai fermati, abbiamo proposto lo stesso le nostre manifestazioni, ma in un altro modo -spiega Bertocchi-. Questo è un anniversario straordinario per noi, abbiamo pensato a una Minimarcia più colorata del solito per lasciarci alle spalle i tristi momenti trascorsi in questi due anni e dare un messaggio positivo ai più piccoli che stanno vivendo anche il triste momento della guerra. Riproporremo i personaggi di Walt Disney che ci hanno fatto compagnia alla prima edizione nel 1984. Ci saranno grandi sorprese: torniamo finalmente alla bella e classica Minimarcia che allieta Selvino».

Dove iscriversi

Le iscrizioni si raccolgono da venerdì 29 luglio alla Casa di Berto in corso Rosa 46, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 e nella giornata della manifestazione nella piazza del Comune di Selvino, dalle 8 fino a pochi minuti prima della partenza fissata alle 10 alla presenza dell’assessore di Regione Lombardia, Lara Magoni. Anche quest’anno gli organizzatori hanno deciso di compiere un gesto di solidarietà, devolvendo parte del ricavato ad Agpd, Associazione genitori e persone con sindrome di down. Dal 2 luglio è attivo il Trenino di Berto il castoro che permetterà ai turisti del weekend e ai villeggianti che scelgono Selvino per le loro vacanze estive di godersi le bellezze dell’altopiano fino a domenica 28 agosto, con corse continuate il mattino dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 16 alle 18, la sera dalle 21 alle 23, partenza e arrivo presso l’Immobiliare Umile in corso Monte Rosa 46 a Selvino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA