Funghi, buono finora il raccolto: «Ma proliferano anche due specie mortali»

OROBIE, Stagione ricca. Il gruppo micologico di Villa d’Ogna: attenti però alla fioritura eccezionale dei velenosi Amanitha e Cortinarius, facilmente confondibili con altre specie buone

Funghi, siamo nel pieno della stagione di raccolta. Che pare essere buona, con soddisfazione degli appassionati. Ma attenzione, tra il proliferare di saporiti porcini e mazze di tamburo, viene segnalata in questo periodo una fioritura straordinaria di due specie velenose e mortali, facilmente confondibili con funghi commestibili abbastanza simili.

Le due specie di funghi mortali

Si tratta della Amanita phalloides, confondibile con le Russule verdi; quindi il velenoso e mortale Cortinarius orellanoides (che è stato trovato anche a gruppi), da non confondere con la commestibile Armillaria mellea. Altra situazione pericolosa quella del Tylopilus felleus, il cosiddetto Porcino amaro (o del fiele), amarissimo, immangiabile e tossico. Basta un solo esemplare mischiato ad altri commestibili per rendere il piatto insopportabile.

«Si può facilmente confondere con il porcino buono, i “fioroni” - dice Pierino Bigoni, presidente del gruppo micologico Bresadola di Villa d’Ogna -. Come per l’Amanita phalloides e il Cortinarius abbiamo notato una grande fioritura. Una persona ce ne ha portati esemplari per due chilogrammi. Occorre quindi molta attenzione».

Dove fare controllare i funghi raccolti

Ma dove far controllare la commestibilità dei funghi raccolti? «Come gruppo micologico - continua Bigoni - possiamo solo verificare e dare consigli ma non la commestibilità che è di competenza dell’Ats». Servizio che nella nostra provincia partirà dal 17 agosto e proseguirà fino a novembre in via Borgo Palazzo 130 a Bergamo, il lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 9,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30, (telefono 035.2270499/317); dal 28 agosto a Trescore, all’Ufficio di sanità pubblica di via Ospedale 38, il lunedì e mercoledì dalle 14,30 alle 15,30 (telefono 035.385134/332); a Treviglio, all’Ufficio di Sanità pubblica di via San Giovanni Bosco 3, dal 4 settembre al 20 novembre, il lunedì dalle 10 alle 12. Per accedere al servizio è necessario prenotare.

Quanto alla raccolta occorre fare attenzione ai Comuni in cui è necessario un ticket. In Valle Brembana è la Comunità montana a regolamentare la raccolta in 28 Comuni (da San Giovanni Bianco-Val Serina fino all’alta valle) con giornaliero di dieci euro e settimanale di 20. Sul sito della Comunità montana il regolamento. In Valle Seriana il tesserino è da pagare solo nei comuni di Gromo, Ardesio, Gandellino e Oltressenda Alta (unico per i quattro Comuni, giornaliero 5 euro, settimanale 10 euro), mentre nel resto del territorio la raccolta è libera.

Regole per la raccolta dei funghi

Vige, naturalmente, sempre il regolamento regionale : obbligo di cestino areato e massima raccolta giornaliera di tre chilogrammi. Dal 12 al 16 agosto il Gruppo micologico Bresadola organizza alla scuola primaria di Villa d’Ogna la tradizionale mostra, dove sarà possibile portare anche per consigli i funghi. Sarà inaugurata il 12 agosto alle 10, quindi resterà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 19. Dal 2 settembre, invece, appuntamento in alta Val Brembana, con la nuova edizione di Fungolandia. «La stagione - conclude Bigoni - grazie all’alternarsi di piogge e sole e all’assenza di vento , è iniziata bene su tutte le Orobie. Speiramo continui così».

© RIPRODUZIONE RISERVATA