Gandino, cade un albero: colpito un 83enne in scooter. E a Isola di Fondra un abete piomba sulla provinciale - Foto

Alle 18 di giovedì 7 luglio un pensionato in sella alla sua Vespa è stato colpito da un albero caduto sulla carreggiata, fortunatamente non ha riportato ferite gravi. Un’ora dopo in alta Val Brembana un grosso abete è caduto da un pendio roccioso ed è finito sulla strada, in quel momento non passava nessuno.

Un pensionato di 83 anni è rimasto ferito in modo non grave giovedì pomeriggio, intorno alle 18, a Gandino. L’anziano stava percorrendo in scooter via Fondovalle, quando all’improvviso un albero situato in una proprietà privata è caduto e si è abbattuto sulla carreggiata. L’83enne è stato colpito e disarcionato dallo scooter. Ma fortunatamente non ha riportato lesioni gravi. Tanto che il pensionato in un primo momento non voleva farsi nemmeno portare in ospedale. In via precauzionale, vista soprattutto l’età del signore, è stata chiamata un’ambulanza con cui l’83enne è stato accompagnato in codice giallo all’ospedale «Pesenti Fenaroli» di Alzano. Per rilevare l’incidente - decisamente fuori dalla norma - sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Clusone.

Isola di Fondra, abete malato crolla sulla strada

Alle 19 un altro allarme per un albero caduto, stavolta in alta Val Brembana, a Isola di Fondra. Un abete di 20 metri, a causa del vento, è caduto sulla strada provinciale, poco prima della località Isola per chi sale. Si tratta di un albero secco e malato a causa del bostrico, che è caduto da un pendio roccioso a causa del forte vento. Cadendo, l’albero si è spezzato in due: una parte è finita nel fiume e un’altra ha danneggiato il guardrail. Un’auto che scendeva lungo la provinciale è arrivata subito dopo il crollo dell’albero, ma fortunatamente non è stata colpita. Sul posto sono arrivati il sindaco Carletto Forchini e gli operai che hanno spostato il tronco e i frammenti. Il primo cittadino ha rimarcato la situazione critica per la presenza di alberi malati sui pendii sopra la strada, in particolare tra il bivio di Moio de Calvi e Trabuchello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA