Giornata del trekking urbano: Clusone tra le 101 cittadine da scoprire in Italia

TURISMO. In occasione dell’evento nazionale sono stati proposti due itinerari tra natura e storia per far conoscere i luoghi più caratteristici. In campo con il Comune anche gli studenti dell’Istituto Fantoni.

Tra le 101 città e borghi d’Italia da scoprire in occasione della ventennale iniziativa «Giornata nazionale del Trekking urbano» del 31 ottobre c’era anche Clusone che, nonostante il tempo poco clemente, ha aperto le porte della città a turisti e visitatori proponendo un doppio itinerario alla scoperta di luoghi nascosti e curiosi «Clusone tra natura e cultura».

Dalla tivù alle visite

Un’iniziativa che, alla prima edizione per Clusone e alla 20esima per i promotori (Comune di Siena e Associazione Nazionale Guide Turistiche) è stata una nuova occasione di promozione del territorio che solo lunedì 30 ottobre è stato protagonista di uno speciale di Geo, su Rai 3, dedicato proprio alle bellezze artistiche, storico e naturalistiche della città. «Quella di oggi era la prima edizione per Clusone della giornata nazionale del trekking urbano - spiega il vicesindaco e assessore al Turismo del Comune di Clusone Roberto Balduzzi - L’adesione va in linea con gli obiettivi di comunicazione e valorizzazione del territorio che ci siamo dati. Anche questa iniziativa si è potuta realizzare grazie alla collaborazione con l’IISS Fantoni di Clusone e al gruppo di lavoro coordinato dalla professoressa Sonia Casu che crede fortemente nel valore formativo delle iniziative di promozione e comunicazione del territorio».

Studenti in campo

Le iniziative proposte hanno visto infatti il coinvolgimento di alcuni studenti delle classi terze, quarte e quinte del corso di Turismo che hanno fatto da guide per le visite all’Orologio Fanzago, l’affresco della Danza Macabra, palazzo Bonicelli e Museo MAT. «A loro va il mio ringraziamento per la loro presenza al nostro fianco in molte iniziative e per la preparazione e la competenza dei ragazzi, i migliori ambasciatori della nostra bellezza. - ha aggiunto Balduzzi - Come in altre iniziative, l’obiettivo è quello di collocare Clusone come membro attivo di reti nazionali e internazionali di eventi e di promozione, nella convinzione che il lavoro di gruppo e di relazione sia la migliore modalità con cui comunicare la bellezza e il valore di un territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA