Il festival «Sacrae scenae» di Ardesio presentato a Bruxelles con i saluti di Metsola

L’evento. Nella mattinata di mercoledì 8 marzo la delegazione dell’Ardesio film festival ha portato anche i saluti alla presidente dell’Europarlamento, Roberta Metsola.

Presentata questa mattina (8 marzo) a Bruxelles, nella sede del Parlamento europeo, la quarta edizione del Festival Cinematografico «Sacrae Scenae - Ardesio Film Festival» che si terrà ad Ardesio dal 13 al 15 ottobre 2023. Invitati dall’europarlamentare bergamasco Marco Zanni, presidente del Gruppo Identità e Democrazia, gli organizzatori Vivi Ardesio con Comune, Pro Loco e Parrocchia come l’Associazione Cinema e Arte che si occupa della direzione artistica del festival, erano accompagnati da una delegazione di autorità, sponsor e stampa.

Prima della presentazione l’incontro con la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, alla quale Simone Bonetti, presidente di Vivi Ardesio e assessore alla cultura di Ardesio e l’ideatore del Festival Fabrizio Zucchelli, hanno presentato brevemente Sacrae Scenae. L’onorevole Marco Zanni, aprendo le porte dell’Europa all’evento ha auspicato di poter aiutare nell’implementazione la dimensione internazionale dell’evento, favorendo anche la nascita di un network europeo di Festival. Tra gli intervenuti anche Allegra Iafrate, Direttrice ad interim dell’Istituto italiano di Cultura di Bruxelles, Giuseppe Costa, Direttore della Delegazione di Regione Lombardia presso l’Unione Europea e Mauro Rota, Presidente del Circolo di Bruxelles dell’Ente Bergamaschi nel Mondo.

«È stato davvero emozionante portare Ardesio e il nostro festival qui a Bruxelles nel Parlamento Europeo, -ha detto Simone Bonetti - un’opportunità unica per la promozione e la crescita dell’evento che ci ha permesso anche di gettare le basi per nuove sinergie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA