Un mese fa la frana di Lovere, rush finale per riaprire in tempo
IL CEDIMENTO. Lavori agli sgoccioli, l’obiettivo è terminarli entro mercoledì. Il sindaco: Anas rinforzi tutta via Paglia. Lunedì vertice in prefettura anche con «Lucchini Rs».
IL CEDIMENTO. Lavori agli sgoccioli, l’obiettivo è terminarli entro mercoledì. Il sindaco: Anas rinforzi tutta via Paglia. Lunedì vertice in prefettura anche con «Lucchini Rs».
IL VIAGGIO . Per due giorni 40 persone di Val di Scalve e Val Camonica racconteranno «il disastro» al Parlamento europeo: «È la prima volta».
L’evento. Nella mattinata di mercoledì 8 marzo la delegazione dell’Ardesio film festival ha portato anche i saluti alla presidente dell’Europarlamento, Roberta Metsola.
La festa.Dal 27 al 29 dicembre torna la tradizionale manifestazione invernale del Carroccio, tra sagra e incontri. Al centro i temi che riguardano l’Europa. Più info su L’Eco di Bergamo del 20 dicembre.
Il presidente della Commissione europea uscente si commuove parlando a Strasburgo. Il bergamasco Zanni non applaude e Juncker lo incalza.
L’eurodeputato leghista di Lovere è stato eletto al Parlamento europeo presidente del gruppo di cui fanno parte anche il Rassemblement national di Marine Le Pen e i tedeschi di AfD.
L’eurodeputato bergamasco del Movimento 5 Stelle Marco Zanni abbandona il gruppo Efdd ed aderisce allo Enf (Europa delle Nazioni e della Libertà), la formazione euro fobica che vede al proprio interno la Lega Nord di Matteo Salvini, il Front National di Marine Le Pen e il Pvv di Geert Wilders.
M5S di nuovo alle ’urne’. Questa volta, e con un preavviso nullo («le consultazioni saranno aperte dalle 10 alle 19 di oggi 8 gennaio e dalle 10 alle 12 di domani»), Beppe Grillo chiede di scegliere quale futuro avrà a Strasburgo il MoVimento.
Intervista europarlamentare Marco Zanni a Bruxelles
«Il nostro obiettivo alla vigilia di queste elezioni era chiaro e lo ricordiamo con onestà: crescere rispetto alle politiche e alle regionali dello scorso anno, provando a vincere. Non ce l’abbiamo fatta». È un passo del comunicato del Movimento 5 Stelle di Bergamo e provincia.
«Non me lo aspettavo». Marco Zanni, 28enne loverese, esponente del Movimento 5 Stelle, ex canottiere è stato eletto al Parlamento europeo. Due anni fa aveva pronunciato praticamente la stessa frase ricevendo la medaglia di bronzo dal prefetto.
Daniele Belotti e Valerio Bettoni fuori, Antonio Panzeri dentro, come Marco Zanni dei grillini . Tutti gli altri in posizioni di assoluto rincalzo. Zanni è anche il bergamasco più votato nella corsa europea nella Circoscrizione 1, a Bergamo è invece Belotti.
Sabato 10 Giorgia Meloni, domenica 11 in piazza Vittorio Veneto spazio a Niki Vendola per Sel, mentre martedì 13 sarà la volta di Beppe Grillo. La data più probabile per la visita del premier in città è il 18 maggio, mentre per il Cavaliere non ci sono ancora indicazioni certe.
Il leader del Movimento 5Stelle arriva a sostenere la candidatura di Marcello Zenoni a Palafrizzoni. e anche la corsa alle europee, che vede in corsa il loverese Marco Zanni. Appuntamento dalle 20,30 nella piazza da sempre teatro dei comizi politici.
Sono Marco Tognoli, Luca Marchi e Francesca Biliotti: corrono nella lista «Io cambio-Maie» che al numero 2 vede Davide Vannoni, il papà del metodo Stamina. Vanno ad unirsi agli 8 già noti che cercheranno un posto in Europa
Sale a 8 il numero dei candidati bergamaschi che puntano al Parlamento europeo. Il «trevigliese» d’adozione Basilio Mangano ( Ncd), Sonia Fatnassi, italo-tunisina cresciuta a Cortenuova (Fi) e il bergamasco del capoluogo Francesco Keller (Scelta europea).
Cinque i candidati bergamaschi che correranno per uno scranno al Parlamento europeo. Daniele Belotti per la Lega, Valerio Bettoni per Forza Italia, Pier Antonio Panzeri , eurodeputato uscente per il Pd , originario di Calusco, e Marco Zanni del Movimento Cinque Stelle.
l termine «rookie» è un prestito dal gergo degli sport americani e indica le matricole, ovvero gli ultimi arrivati. Anche per questo motivo, Marco Zanni e Luca De Stefano hanno affibbiato questo nome alla loro creatura.