Il grillino Zanni va in Europa
Belotti e Bettoni restano fuori

Daniele Belotti e Valerio Bettoni fuori, Antonio Panzeri dentro, come Marco Zanni dei grillini . Tutti gli altri in posizioni di assoluto rincalzo. Zanni è anche il bergamasco più votato nella corsa europea nella Circoscrizione 1, a Bergamo è invece Belotti.

Daniele Belotti e Valerio Bettoni sicuramente fuori, Antonio Panzeri dentro, Marco Zanni dei grillini che spera per un posto a Bruxelles. Tutti gli altri in posizioni di assoluto rincalzo

Come sempre la pattuglia bergamasca per l’Europarlamento rischia di essere decisamente minima. Il leghista Belotti si è piazzato 7° tra i suoi nella Circoscrizione 1, raccogliendo 16.152 voti.

Magra consolazione, nel derby rusticano con Valerio Bettoni ha avuto la meglio, considerato che l’ex presidente della Provincia di voti ne ha portati a casa 12.213, piazzandosi all’8° posto della lista di Forza Italia dove ha (ovviamente) stravinto GIuseppe Toti con oltre 148 mila preferenze, davanti a Lara Comi e Stefano Maullu.

Tra i grillini, nonostante la non eccelsa performance, il loverese Marco Zanni ha buoni motivi per essere ottimista: con i suoi 16.837 voti non solo è il bergamasco più votato, ma il quarto posto potrebbe valergli l’europarlamento. Dove ci sarà ancora Antonio Panzeri del Pd, quindo con 77.011 voti. Nel Ncd Basilio Mangano porta a casa 22.72 voti e si piazza all’11° posto. Posizioni di rincalzo anche per gli altri candidati bergamaschi.

Analizzando i voti raccolti solo in provincia di Bergamo, Belotti è in testa con 12.427, davanti a Bettoni che si ferma a 8.853. Panzeri ne porta a casa 7.020, Zanni 2.959 e Mangano 1.793.

Ecco gli eletti nella Circoscrizione che comprende anche Bergamo. Per il Pd Alessia Mosca, Sergio Cofferati, Mercedes Bresso, Patrizia Toia, Antonio Panzeri, Renato Briano, Luigi Morgano, Brando Benifei,e Daniele Viotti. Per il Movimento 5 stelle, Tiziana Beghin, Marco Valli, Eleonora Evi e Marco Zanni.

Per Forza Italia: Giovanni Toti, Lara Comi, Alberto Cirio e Stefano Maullu. Per la Lega, Matteo Salvini, Gianluca Buonanno e Angelo Ciocca, per il Nuovo Centrodestra: Maurizio Lupi, per la Lista Tsipras: Salomone Ovadia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Belotti: «Sono soddisfatto, davano la Lega per morta»
Bettoni: «Una sconfitta, sono deluso di un certo modo di fare»
Eco di Bergamo Votanti in calo nella Bergamasca 71,48% Europee, 73,53% Comunali