L’Atalanta e le altre, l’estate dei ritiri accende il turismo

VALLE SERIANA. La presenza delle squadre fa lievitare le presenze nella zona di Castione, Rovetta e Clusone.

L’alta Val Seriana si conferma tra le mete più gettonate per i ritiri sportivi estivi, calcistici e non solo. E per Castione, Rovetta e Clusone il pallone diventa volano per un ulteriore salto in avanti sul fronte del turismo, sia per la visibilità guadagnata grazie alla presenza delle squadre, sia più direttamente per le tante persone che raggiungono queste località al seguito degli sportivi.

Allenamenti e strutture

L’estate 2023 parte con una conferma, la cui ufficialità è arrivata da poco: l’Atalanta tornerà anche quest’anno in alta Val Seriana per la prima fase della sua preparazione. La sede degli allenamenti sarà il centro sportivo Città di Clusone, mentre la struttura ospitante sarà l’Hotel Presolana a Castione. «Abbiamo avuto da poco la risposta ufficiale - spiega il sindaco di Clusone Massimo Morstabilini –. Il ritiro si svolgerà dal 14 al 22 luglio. In questi giorni ci stiamo dedicando alla preparazione: sarà un momento importante per il nostro comune. Crediamo molto nei ritiri sportivi perché portano un bel movimento turistico sul territorio». Ma per Clusone non c’è solo l’Atalanta. «Abbiamo delle strutture all’altezza - prosegue il sindaco -. Innanzitutto il centro sportivo Città di Clusone, ma anche il centro di atletica ai Prati mini, intitolato a Vittore Lazzarini, a cui si aggiungono i campi dei due oratori e il tennis comunale».

E così sono in tanti ad aver scelto Clusone. «Abbiamo potuto soddisfare solo alcune delle tante richieste – spiega l’assessore allo Sport Davide Calegari –. Dopo l’Atalanta, verranno la prima squadra dell’Oltrepo Pavese (dall’1 all’11 agosto) e a seguire il settore giovanile dell’Ausonia (squadra di Milano) e quello del Castellanzese (squadra di serie D di Varese).

Non solo Atalanta

Nelle settimane scorse è ventilata anche l’ipotesi di ospitare una seconda squadra di serie A. «C’è stato un abbocco con il Monza, che è venuto a visionare il posto e si è detto soddisfatto delle nostre strutture – conferma il sindaco Morstabilini –. Il problema è legato alla mancanza di strutture ricettive». Il Monza ha scelto poi infatti Ponte di Legno, in alta Val Camonica.

A Clusone la mancanza cronica di alberghi si sente ormai da tempo. «Esiste un solo hotel, che non offre però posti letto a sufficienza rispetto alla richiesta – prosegue il primo cittadino –. Negli ultimi anni si sono create le condizioni per la nascita di altre strutture: la frequentazione del territorio sta cambiando». L’amministrazione comunale sta provando a fare la sua parte. «Stiamo cercando di trovare e incentivare un imprenditore, siamo andati anche in Federalberghi a parlarne. Ci sono alcune situazioni sia pubbliche sia private sviluppabili, serve qualcuno che ci creda».

Il Pisa e il volley

Il problema non c’è certamente a Castione, dove sono presenti una quindicina di strutture ricettive, tra hotel e bed and breakfast. «Oltre all’Atalanta, abbiamo avuto anche la conferma del Pisa, che alloggerà all’hotel Milano e si allenerà a Rovetta, dal 15 al 30 luglio - spiegano i referenti di Visit Presolana -. Durante l’estate saranno presenti a Castione anche la Pallacanestro Varese (con alcuni giocatore di serie A), il Sam Basket Massagno (società di serie A svizzera), il Basket Busto Arsizio, il Magenta Volley e la squadra di mountain bike Ju Green. Come negli anni scorsi, insieme ai ragazzi che si allenano vengono molti familiari e questo genera un indotto positivo di presenze sul territorio».

Questo dato è confermato anche dall’Amministrazione comunale di Rovetta. «Lo scorso anno, nel periodo in cui era presente da noi il Pisa, abbiamo registrato la presenza di centinaia di persone provenienti dal pisano nei fine settimana - racconta l’assessore allo Sport Daniele Catania -. Questo ha generato qualche problema nella ricettività, perché le strutture nei fine settimana estivi spesso sono già piene».

Oltre al ritiro del Pisa e ad alcune altre squadre delle serie minori (ancora in fase di definizione), Rovetta ospiterà anche quest’anno i Camp dell’Inter. «Ormai sono una realtà consolidata per noi: abbiamo un contratto per i prossimi tre anni - spiegano dall’US Rovetta -. Inoltre la Sport plus ci ha scelti per il loro Camp, che è andato subito sold out, e stiamo già pensando alla collaborazione per gli anni futuri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA