«Magut Race», torna la sfida dei muratori: 230 metri di corsa con i sacchi di cemento

Selvino Il 30 luglio la settima edizione sulla pista da sci «Paola Magoni» del monte Purito, organizzata dalla Fly-Up Sport di Mario Poletti.

Una gara unica al mondo per la prima volta sull’Altopiano. Torna la Magut Race, la corsa dei muratori in programma sabato 30 luglio a Selvino sulla pista da sci «Paola Magoni» del monte Purito, in collaborazione con il Gruppo Selvino Sport e con il patrocinio del comune di Selvino: una corsa con un sacco di cemento di 25 chili in spalla su un percorso di 230 metri con 70 metri dislivello positivo. L’ideatrice e organizzatrice della «Magut Race Corsa dei muratori» è la Fly-Up Sport di Mario Poletti, che con le sue manifestazioni sportive mira alla valorizzazione del territorio orobico. La Magut è una gara unica, differente da tutte le altre: Italcementi mette a disposizione i sacchi del «32,5» il cemento più usato in Italia, sacchi da 25chili da portare in spalla. Lo scorso anno, a Songavazzo, vinse il bresciano di Angolo Terme Simone Bertocchi e al femminile Silvia Boroni, che lo scorso fine settimana ha anche vinto la prima edizione di Orobie Skyrace 22k.

Il ritiro di pettorali e pacco gara è previsto nel pomeriggio del 30 luglio, giorno della gara, dalle 15 alle 17,30, al negozio «Gianina Sport», a Selvino. La partenza del primo concorrente è prevista per le 18 al Monte Purito, mentre le premiazioni saranno alle 21,30. Sarà una settima edizione particolare, con la prima volta sul monte Purito e sull’Altopiano di Selvino Aviatico, una sfida al tramonto per una manifestazione che sta diventando una classica dell’estate delle valli orobiche: dai bergamaschi è ormai considerata una vera e propria festa dedicata alla figura del muratore, che negli anni ha attirato appassionati e curiosi da tutta Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA