Malore in bici e cadute sui sentieri, cinque persone soccorse sulle Orobie

Montagna. Diversi interventi del Soccorso alpino nella giornata di sabato 25 marzo sulle montagne bergamasche. Fortunatamente nessun ferito grave.

Diversi interventi sabato 25 marzo per il Soccorso alpino e speleologico della VI Delegazione Orobica. I tecnici sono stati allertati poco prima delle 10 per un ciclista, che aveva avuto un malore mentre si trovava lungo il sentiero con un amico, nel territorio del comune di San Giovanni Bianco. L’amico ha chiesto aiuto e la centrale ha attivato subito le squadre del Soccorso alpino, nove i tecnici impegnati, compresi i due di turno a Oltre il Colle. Le squadre hanno operato a supporto dell’elisoccorso di Bergamo di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza. I soccorritori hanno raggiunto con il mezzo fuoristrada la zona dove si trovava la persona da soccorrere; hanno trasportato l’uomo, di circa 50 anni, con la barella portantina per una quindicina di minuti in un luogo dove è stato valutato dall’équipe sanitaria. Infine lo hanno portato in ospedale con l’elicottero. L’intervento è terminato poco prima di mezzogiorno.

Altro intervento nel pomeriggio a Carona: i tecnici sono stati allertati poco prima delle 14 per un uomo che si trovava nella zona di Baita Cà Bianca. Aveva un problema a una gamba e non riusciva a proseguire, allora ha chiesto aiuto. La centrale ha mandato sul posto i tecnici della VI Orobica, dieci i tecnici impegnati, più i due reperibili a Oltre il Colle, che lo hanno raggiunto, valutato nella parte sanitaria, immobilizzato e trasportato per circa mezz’ora con la barella portantina. Con i mezzi lo hanno trasportato a valle; è rientrato con mezzi propri. L’intervento è finito alle 18,30 circa.

Le squadre territoriali di Media Valle Seriana sono state invece attivate intorno alle 15,30 come supporto all’elisoccorso di Bergamo per un intervento ad Aviatico, località Cornagera, per due persone di 59 e 67 anni cadute in luogo impervio. A Valbondione le squadre sono uscite nel pomeriggio per una ragazza di 28 anni caduta lungo il sentiero n. 305, sopra la località Grumetti. Era scivolata ma è scesa e rientrata in modo autonomo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA