
Cronaca / Valle Seriana
Venerdì 02 Maggio 2025
Alpinisti investiti da una slavina sul pizzo Redorta: 43enne in gravi condizioni
L’INFORTUNIO IN MONTAGNA. Soccorsi in azione in codice rosso nella tarda mattinata di venerdì 2 maggio.
Valbondione
Intervento di emergenza intorno a mezzogiorno di venerdì 2 maggio sulle montagne di Valbondione, in un’area impervia tra il Pizzo Redorta e il Lago di Coca. Due alpinisti sono stati soccorsi dagli elicotteri del 118 decollati da Bergamo e Milano. Uno di loro, un 43enne, è in gravi condizioni al Papa Giovanni XXIII.
Recuperati dall’elicottero, un alpinista in gravi condizioni
Stando alle prime ricostruzioni, i due stavano risalendo in cordata un canalone dal laghetto verso il Pizzo Redorta quando, a una quota di circa 2400 metri, sarebbero stati investiti da una slavina di ghiaccio e neve. Uno dei due è rimasto quasi illeso, mentre un 43enne è precipitato per circa 300 metri. Dopo il recupero con il verricello è stato trasportato in ospedale al Papa Giovanni XXIII. Le sue condizioni sono gravi: la prognosi non è ancora stata sciolta e attualmente si trova in pericolo di vita.
Accertamenti in corso
L’allarme è stato lanciato in codice giallo intorno alle 12, ma la gravità delle condizioni ha fatto scattare il codice rosso circa un’ora dopo. Sul posto sono interventi gli elicotteri decollati da Milano e Bergamo su attivazione della centrale operativa Soreu Alpi. Mobilitate anche le squadre del Soccorso alpino della stazione di Valbondione, che si sono preparate a partire in caso fosse stato necessario. Accertamenti in corso da parte dei carabinieri della Compagnia di Clusone, cui spetterà ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA