Tappa seriana per il giro d’Italia dei Ploggers: in 180 hanno raccolto 20 quintali

Albino La disciplina, nata in anni recenti, unisce la corsa o la camminata alla raccolta dei rifiuti lasciati per strada . La rete nazionale ha organizzato un itinerario in tutta Italia.

Il Giro d’Italia di Plogging ha fatto tappa ad Albino nella giornata di domenica 20 marzo. Il plogging è una disciplina nata in anni recenti con l’obiettivo di unire la pratica sportiva (camminata o corsa) all’attenzione all’ambiente (la raccolta dei rifiuti). Diversi gruppi di volontari in tutta Italia hanno deciso di unirsi per dar vita ad un vero e proprio circuito (qui il gruppo Facebook), con 46 diverse tappe lungo tutta l’Italia, da Pordenone (il 23 gennaio) a Cagliari (il 27 novembre).

Diversi gruppi di volontari in tutta Italia hanno deciso di unirsi per dar vita ad un vero e proprio circuito, con 46 diverse tappe lungo tutta l’Italia

La nona si è svolta ad Albino, dove da poco più di un anno è attivo il gruppo «Puliamo Albino», formato da una trentina di volontari che tutte le settimane si impegnano nella raccolta dei rifiuti abbandonati per le strade del paese.

La giornata

Sono state ben 180 le persone che domenica si sono impegnate nel plogging, al mattino dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 14 alle 16,30.

«Sono arrivate veramente tante persone – commenta la referente del gruppo “Puliamo Albino”, Silvana Letizia –. È stata una bella giornata. Sono venuti diversi gruppi: c’erano 35 ragazzi scout con i loro accompagnatori, una comunità di ragazzi disabili, il gruppo del Decathlon di Seriate e quello di ABB Sace di Bergamo. C’erano alcune persone del cotonificio Albini, che è stato lo sponsor dell’iniziativa, ed anche una rappresentanza del gruppo “Corro con il guanto”, i runner di Monza che hanno ideato il Giro d’Italia di Plogging».

Buone pratiche

Una giornata come quella di domenica ha la forza di seminare buone pratiche anche fuori dai confini di Albino. «Una coppia di Bottanuco è venuta per partecipare e si è fermata a parlare con il nostro sindaco Fabio Terzi, presente alla raccolta, per capire come fare per organizzare un gruppo di pulizia anche nel loro paese»».

© RIPRODUZIONE RISERVATA