Temporali in quota, e la baita del Barbellino sparisce di nuovo

Valbondione Le piogge degli ultimi giorni hanno fermato l’agonia degli invasi montani: il livello è finalmente tornato a salire.

Dopo le precipitazioni dei giorni scorsi tutti i torrenti in secca da mesi hanno ripreso un minimo di vigore e, di conseguenza, anche il livello degli invasi bergamaschi è tornato a crescere invertendo una tendenza ribassista che non pareva intenzionata ad arrestarsi.Non fa eccezione quello del Barbellino (il più grande con i suoi 18 milioni di metri cubi di capacità) che lo scorso 26 luglio aveva visto riemergere dalle sue acque l’omonima baita, sommersa dal 1931 dopo il suo riempimento.

La notizia del suo ritorno alla luce aveva destato molta curiosità

Da allora riaffiorò solo nel 1985 in seguito allo svuotamento per lavori di manutenzione (per motivi quindi ben diversi rispetto a quelle attuali).

Leggi anche
Leggi anche

La notizia del suo ritorno alla luce aveva destato molta curiosità tanto da convincere numerosi escursionisti a recarsi in loco per scattare qualche foto in ricordo di questo storico evento.

Verso l’immersione totale

Il livello dell’acqua aveva poi continuato il suo inesorabile ritiro visto che, nell’immagine catturata a fine luglio dalla webcam del rifugio Curò orientata in direzione della diga, si poteva scorgere solo un desolante deposito di fango. La settimana appena trascorsa, invece, ha visto la tanto sperata inversione di tendenza delle condizioni meteo grazie ad alcune piogge che hanno permesso all’invaso di tornare a crescere, come confermato anche dalle varie immagini riprese della webcam stessa.

Nella mattinata di sabato l’acqua era arrivata a lambire le pareti di questa vecchia baita che il pastore utilizzava nei periodi estivi trascorsi in alpeggio e, nella notte di domenica, l’ha nuovamente sommersa, celandola ormai agli occhi di tutti. Malgrado l’inversione di tendenza meteo non va però dimenticato che il livello attuale della diga risulta ancora inferiore di circa 40 metri rispetto a quello di massimo invaso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA