Tenta di buttarsi dal ponte di Nembro, salvato da due carabinieri

A dare l’allarme un autista che ha intravisto, tra le tenebre e la pioggia, una figura che stava scavalcando le barriere al centro del ponte, nei pressi della diga per sporgersi verso il fiume Serio e le chiuse della traversa.

Cosa passa nella mente di un ventiduenne mentre si trova in piedi, sotto la pioggia battente in piena notte, aggrappato alla ringhiera di un ponte? Come fare per convincerlo a desistere dal compiere un gesto estremo? Come fare per portarlo in salvo ed evitare il consumarsi di una tragedia? Se lo devono essere chiesti, in pochissimi e concitati istanti, due carabinieri in servizio al Radiomobile di Bergamo che nella notte tra Pasqua e Pasquetta sono intervenuti sul ponte di via Guglielmo Marconi a Nembro dopo la chiamata di un autista che poco prima aveva intravisto, tra le tenebre e la pioggia, una figura che stava scavalcando le barriere al centro del ponte, nei pressi della diga per sporgersi verso il fiume Serio e le chiuse della traversa. Il tempestivo intervento dei due uomini in divisa ha permesso di salvare la vita a un giovane di origini ucraine residente in città.

Un fatto di cronaca che ha avuto un lieto fine, quello della notte di Pasquetta. Mancava una manciata di minuti alle tre del mattino quando la pattuglia del Radiomobile è stata inviata sul ponte di via Marconi. All’arrivo dei militari il giovane era in piedi sul ponte, al di là della ringhiera posta a protezione dei pedoni e dei veicoli. Tra lui e l’acqua del fiume Serio solamente un salto nel vuoto di alcuni metri. Immediatamente i due uomini dell’Arma hanno provato a parlargli, per convincerlo a desistere dal compiere il gesto estremo. Ma dal ragazzo nessuna risposta.

Vedendo che le parole si perdevano tra il vento e l’acqua del temporale, e che il ventiduenne non accennava a tornare sulla strada, uno dei due ha continuato a rivolgersi a lui per confortarlo e per attirare la sua attenzione, mentre il collega si è avvicinato da dietro, coperto dallo scrosciare della pioggia, fino ad afferrare il giovane per le spalle e a farlo cadere sull’asfalto, all’interno delle barriere del ponte.

Nel frattempo in via Marconi è arrivata anche una pattuglia dei carabinieri della Tenenza di Seriate e un’ambulanza partita dall’ospedale di Alzano Lombardo. Il ragazzo, visibilmente scosso e in stato confusionale, è stato trasportato sul mezzo di soccorso dei volontari della Croce rossa, che lo hanno portato in ospedale per gli accertamenti del caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA