Tentata estorsione da 10 mila euro a un imprenditore, due arresti

Val Seriana. I carabinieri della compagnia di Clusone hanno bloccato due uomini, accusati di essere l’esecutore materiale e il mandante di un tentativo di estorsione avvenuto lo scorso ottobre a Gazzaniga. Uno è in carcere, l’altro ai domiciliari.

Domenica 19 marzo i Carabinieri della Compagnia di Clusone hanno arrestato, in esecuzione di una misura cautelare emessa dal gip del Tribunale di Bergamo su richiesta della Procura, un uomo di 41 anni nordafricano, disoccupato e pregiudicato; e un 49enne italiano, operaio e incensurato. I due sono accusati di tentata estorsione.

La vicenda risale all’11 ottobre 2022: secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma, il nordafricano si sarebbe presentato in una attività commerciale di Gazzaniga con una pistola nascosta sotto la giacca, pretendendo il pagamento di 10 mila euro, frutto di un presunto debito maturato dal padre.

I carabinieri nel corso delle indagini hanno identificato nel nordafricano l’esecutore materiale dell’episodio, mentre l’italiano sarebbe il mandante. Al termine delle formalità di rito il nordafricano è stato portato in carcere a Bergamo, l’italiano agli arresti domiciliari nella sua abitazione.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di lunedì 20 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA