Torna a Parre la Sagra degli Scarpinòcc: 140mila pezzi pronti da gustare, in musica

La manifestazione. Una cinquantina le signore del paese che, da qualche settimana, sono al lavoro per preparare i gustosi ravioli, conditi poi con burro fuso, salvia e formaggio. Si comincia venerdì 19 agosto con la sfilata.

A Parre torna uno degli appuntamenti più attesi: da venerdì 19 agosto a domenica 21 andrà infatti in scena la 56a edizione della «Sagra degli Scarpinòcc». Protagonista della kermesse è senza dubbio lo «Scarpinòt», il tipico piatto di origine parrese: si stima ne saranno serviti circa 140mila. Il nome si riferisce alla forma del raviolo che richiama vagamente quella delle calzature artigianali di panno che le donne del paese cucivano per i propri figli e nipoti.

Per assaggiarli, ogni anno sono migliaia le persone, provenienti da tutta la regione (e non solo), che partecipano alla festa. Sono circa una cinquantina invece le signore del paese che, da qualche settimana, sono al lavoro per preparare i gustosi ravioli, conditi poi con burro fuso, salvia e formaggio grattugiato.

Il programma

«La sagra verrà inaugurata venerdì 19 alle 16,30 con la tradizionale sfilata con lo Scarpinòt – spiega Matteo Cossali, presidente di Pro loco Parre –, partendo da piazza San Rocco, accompagnati dalla banda di Castro e da un discorso delle autorità. Alle 19 aprirà la cucina ed oltre al piatto tipico, si potranno gustare altre pietanze della cucina tradizionale bergamasca: bèrgna (carne di pecora essiccata), arrosticini di agnello, strinù, costine, spiedini e polenta, proprio per collaborare nella promozione turistica della Valle attraverso la sua tradizione culinaria e i suoi prodotti tipici. Grazie ai volontari, circa un centinaio, che si prodigano per la buona riuscita di questa manifestazione».

Ad allietare le tre serate, previste al Pala Don Bosco dell’oratorio di Parre, musica dal vivo, con le migliori orchestre italiane di liscio, e tradizionali tombolate con ricchi premi.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo di venerdì 19 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA