Valle Seriana e di Scalve, giovani a «lezione» di turismo

Territorio. Il progetto «Tutti in pista» lanciato dalle amministrazioni locali offre a persone da 16 a 34 anni percorsi formativi centrati sull’accoglienza e la valorizzazione dell’ambiente.

Il turismo in Alta Valle Seriana e in Val di Scalve ha sempre più bisogno di giovani che si mettano in gioco anche investendo nel settore per offrire nuovi servizi al passo con i tempi ai turisti, così, i giovani amministratori di Clusone, Onore, Parre, Piario, Rovetta e Villa d’Ogna nell’ambito del progetto Tutti in Pista hanno lanciato un doppio corso di «Accoglienza Turistico Territoriale» e «Accoglienza Ambientale e Culturale». L’iniziativa, rientra nel più ampio progetto «Tutti in Pista» dall’Ambito Valle Seriana Superiore e Val di Scalve con l’Abf di Clusone e grazie al finanziamento del bando regionale «La Lombardia è dei giovani».

Una esigenza del territorio

L’iniziativa, pensata dai giovani amministratori dei comuni coinvolti e si rivolge a persone dai 16 ai 34 anni (compiuti) residenti nel territorio della Valle Seriana Superiore e Val di Scalve. «Il progetto, presentato dai nostri 6 comuni, propone attività rivolte a tutti i giovani del territorio dell’Ambito, e nasce da una esigenza del territorio – spiega il sindaco di Onore Michele Schiavi tra gli ideatori con i giovani amministratori Alessandra Tonsi (Clusone), Nicla Oprandi (Rovetta), Luca Pendezza (Villa d’Ogna), Eleonora Troletti (Parre) e Francesco Zanotti (Piario). - Gli operatori del turismo hanno segnalato la necessità di trovare giovani che possano lavorare nel settore. Da lì è nata la volontà di offrire dei percorsi di formazione gratuiti, molto pratici, per spingere i nostri giovani ad acquisire competenze per poi lavorare in un settore dove vi sono tante opportunità per loro. L’obiettivo è riuscire a coinvolgere i giovani per offrire servizi innovativi in ambito turistico convinti che il mondo del turismo sia un’opportunità per i nostri giovani del territorio». Questo progetto si aggiunge a quelli già promossi all’interno di Tutti in pista, come il recente Camp di protezione Civile, poi Universitari on The Road con l’Istituto Fantoni, e il progetto di digitalizzazione delle associazioni.

Il calendario degli incontri

I due percorsi, a numero chiuso, inizieranno a breve: 16 i posti disponibili, 8 gli incontri per ciascun corso che si svolgeranno nella sede di ABF a Clusone (Villa Barbarigo). Il percorso «Accoglienza Turistico Territoriale» partirà il 19 settembre (ore 15.30-18) con «Business Online», seguiranno gli incontri del 23 e 26 settembre e 3 ottobre, e poi «Locazioni brevi online» il 13 ottobre (ore 14-18), il 17 e il 21 ottobre (14-17) «Aprire un B&B: guida e consigli». Il secondo percorso formativo «Accoglienza Ambientale e Culturale», partirà invece il 21 settembre (15-18) con il primo incontro su sentieristica, e conoscenza del territorio, il 28 si parlerà di primo intervento (14-18), il 30 settembre (14-17) di turismo esperienziale, il 4 ottobre (14.30-17.30) del riconoscimento di flora e fauna, l’11 del mondo e-bike, che in questi ultimi anni sta crescendo in maniera esponenziale, e poi il 19 un ulteriore approfondimento sulla sentieristica e il territorio, il 24 ottobre (14-16) si parlerà invece di accoglienza turistica e il 28 ottobre (14-16) un incontro dedicato all’inglese turistico. Le iscrizioni si ricevono all’infopoint di Ponte Nossa allo 035.704063 oppure scrivendo a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA