Vincenzo Mollica e la sua lunga estate a Castione: «Un abbraccio rigenerante»

Presolana. Il giornalista Rai da poco in pensione oltre che scrittore, disegnatore, autore, probabilmente il cronista più amato dai big della canzone, di cinema e tv, da 40 anni sceglie Castione per le sue vacanze. E lascia un augurio e un saluto ai lettori de L’Eco di Bergamo. Intanto il paese dell’alta Valle Seriana sta vivendo una stagione da record.

È un’estate speciale, questa, per Castione della Presolana. Presenze da record, fra le 35 e le 50mila al giorno a luglio e agosto, con tanti turisti sempre più giovani che, tra hotel e seconde case, scelgono la Presolana per le loro ferie. Tra loro, e fra i tanti vip che qui sono ormai di casa, Vincenzo Mollica può essere considerato un veterano: il giornalista del Tg1 nonché scrittore e disegnatore, amico di tanti big della canzone e del cinema internazionale, trascorre le sue vacanze a Castione da 40 anni: prima a Dorga, ora a Bratto.

«Quest’anno mi fermo a Bratto fino all’inizio di ottobre», annuncia con un sorriso che si apre largo largo, fino a specchiarsi in quello della sua Rosemarie. In questi anni ha imparato ad amare la natura e la gente di questa valle, «mi piace andare per la Val Seriana e perdermi dentro. Mi ci perdo come facevo con Federico Fellini, quando giravamo per Roma su una Uno Rossa e, seguendo le sue indicazioni, ci ritrovavamo fuori dalla città», racconta. Da qualche tempo, Mollica non vede più, «ma ricordo perfettamente quel panorama che ti veniva incontro come se fosse un abbraccio. Una cosa preziosa, che ti fa respirare – spiega –. Un bel paesaggio oggi, in questi tempi in cui abbiamo visto cose di inquinamento e siccità spaventose, ricarica».

Il saluto di Vincenzo Mollica ai nostri lettori in questo reel pubblicato sulla nostra pagina Instagram.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di sabato 27 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA