Il Premio costruiamo il futuro a chi aiuta la prevenzione dei disagi

L’iniziativa Rivolto a piccole realtà del Terzo Settore, in particolare a chi opera in ambito sportivo, sociale e culturale. Nel 2021 dalla Bergamasca giunte 250 richieste di contributo.

Premiare le piccole realtà del Terzo Settore che ogni giorno rispondono con gratuità e impegno ai bisogni che incontrano, generando valore per la comunità e per tutto il territorio: è questo il valore del Premio costruiamo il futuro, che verrà lanciato nei prossimi giorni anche nella nostra provincia. L’iniziativa è partita da Merate nel 2003, voluta dal consiglio di amministrazione della Fondazione costruiamo il futuro per sostenere i progetti e la vita di tante associazioni, e si è estesa oggi in cinque province lombarde: Lecco, Monza e Brianza, Bergamo, Milano e Sondrio. Il Premio ha l’obiettivo di sostenere attraverso piccoli contribuiti in denaro dai 1.000 ai 5.000 euro le medio-piccole realtà del Terzo Settore sostenute e dirette prevalentemente dall’impiego di volontari.

A chi si rivolge

L’iniziativa si rivolge in particolare alle organizzazioni che operano in ambito sportivo, sociale e culturale e che caratterizzano la vita delle comunità con la presenza di opere sociali che in ogni ambito rispondono ai bisogni e alle esigenze di tutti, non solo dei più fragili, aiutandoli nella prevenzione di disagi e dispersione: famiglie, minori, giovani e adolescenti, anziani, disabili, malati, giovani

La mission e il lavoro del Premio è promossa da una rete di istituzioni e fondazioni che si occupano di Terzo Settore oltre che di partner aziendali attraverso i quali è possibile essere capillarmente presenti sul territorio. Queste importanti collaborazioni, unitamente al lavoro di incontro personale con ogni singola associazione territoriale, hanno permesso alla Fondazione costruiamo il futuro nel corso degli anni di valutare i bisogni e le necessità reali di queste e mettere in atto iniziative positive e utili per ovviare ad eventuali disagi e problematiche. Un esempio su tutti sono le numerose forniture di materiale tecnico e sportivo donato per rinnovo strumentale delle associazioni. Anche quest’anno sul territorio di Bergamo e provincia la Fondazione costruiamo il futuro risponde «presente!»: a seguito delle più di 250 richieste di contributo avute nel 2021, ha deciso congiuntamente con i sostenitori e patrocinatori di replicare l’iniziativa che verrà presentata lunedì 11 aprile a Palazzo Frizzoni nel corso di una conferenza stampa. Verranno illustrati gli obbiettivi del Premio di quest’anno, dando spazio al dialogo con i sostenitori del progetto.

L’iniziativa bergamasca quest’anno sarà promossa dalla Fondazione costruiamo il futuro con il sostegno di Intesa Sanpaolo e in collaborazione con Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Csv Bergamo, Fondazione Grimaldi onlus, Fondazione della Comunità Bergamasca onlus, Coni comitato regione Lombardia, Csi Bergamo e Cdo Bergamo con il patrocinio di Bergamo Capitale italiana del volontariato 2022.

Le amministrazioni locali

Le associazioni potranno iscriversi al bando pubblico sul sito premio.costruiamoilfuturo.it diffuso e promosso unitamente alle amministrazioni locali con gli assessori allo Sport e ai Servizi sociali. Le richieste saranno valutate da un comitato d’onore presieduto dal già Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano prof. Lorenzo Ornaghi e composto da altre importanti personalità dell’ambito sociale e aziendale. La consegna dei premi avverrà ad inizio giugno a Bergamo in un momento di festa aperto al pubblico e organizzato con protagonisti del mondo dello sport e dello spettacolo, compatibilmente con la situazione futura. Per maggiori informazioni scrivere a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA