Come è cambiato il volontariato? Questionario per capire meglio
LO STUDIO. Dopo la mappatura delle associazioni, si procede ora con un’analisi ai raggi X dei vari tipi di impegno sociale, per aiutare le organizzazioni ad essere più attrattive.
Coordinatrice del Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo ETS, lavora nell’ambito della comunicazione sociale dal 2010. Dal 2014 cura la pagina “Volontariato. Le Buone Notizie” pubblicata ogni giovedì da L’Eco di Bergamo, sulla quale racconta le storie dei volontari bergamaschi e le cose belle che le associazioni realizzano in Bergamasca.
LO STUDIO. Dopo la mappatura delle associazioni, si procede ora con un’analisi ai raggi X dei vari tipi di impegno sociale, per aiutare le organizzazioni ad essere più attrattive.
IL PROGETTO . Coinvolti i tre Ambiti territoriali della Comunità montana dei Laghi bergamaschi. È l’esito concreto di «1, 2, 3 Star», un’iniziativa attiva ormai da due anni nei diversi Comuni.
LA TERZA EDIZIONE. Oscar Bianchi, presidente di Csv Bergamo: «Momento storico complesso, va costruito il passaggio di consegne alle nuove generazioni». Quattro i temi prioritari.
LA NOVITÀ. Il progetto di Enpa Bergamo all’incrocio fra quattro zone vallari: due strutture, per 100 gatti e per aggregazione sociale e partecipazione attiva.
L’EVENTO. Lunedì a Grumello del Monte la 12ª edizione della non competitiva dedicata al giovane scomparso. Il ricavato andrà a sostenere progetti d’inclusione.
LA STORIA. Gianluca Pezzoli, disegnatore meccanico di Leffe, un figlio di 8 anni: «Dedico tutte le forze alla mia famiglia». L’aiuto dell’Associazione disabili bergamaschi.
LA STORIA. Nazzarena Poli, pensionata di 72 anni residente a Cavernago, presiede la sezione di Seriate. I volontari svolgono almeno un turno a settimana negli ospedali.
I «care leavers». Una bergamasca di 21 anni alla conferenza nazionale dei giovani che hanno vissuto parte dell’infanzia fuori dal nucleo d’origine.
LA GIORNATA MONDIALE . Fra le iniziative dell’Aipd Bergamo, un filmato con i ragazzi protagonisti. Da venerdì a Edil-Fiera per l’inclusione lavorativa.
LA STORIA. Nata nel 2014, l’associazione promuove una proposta per la parità assoluta dei tempi per i genitori separati da trascorrere con i figli: «Serve chiarezza».
L’INCONTRO . Fondazione Serughetti La Porta e Csv propongono per venerdì un confronto con l’assessore Gandi, preceduto da un percorso di ricerca e ascolto.
L’INIZIATIVA. Venerdì sera 28 febbrio la testimonianza del nipote, presidente del Gruppo Alpinistico Celadina. La ricerca sul nonno è stata ispirata da una vacanza sulle Dolomiti
TERZO SETTORE. Nei tre anni dall’operatività del Registro unico nazionale grande crescita per le Associazioni di promozione sociale: sono 682.
L’ANNIVERSARIO . Nel 2004 nacque il Centro all’interno della Caritas, nel 2022 l’associazione. Ha 10 mediatori. «Diffondere la pratica nei vari ambiti della vita sociale».
L’ASSOCIAZIONE. Africa 2000-Italia 2016 Odv è nata da un gruppo di famiglie di Arcene. Il presidente Maurizio Quirico: rendiamo autonomi i beneficiari.
L’INIZIATIVA. Dal 6 al 22 febbraio nella Sala Manzù della Provincia esposizione di opere e iniziative promosse dall’associazione «Le iris di Trebecco».
IL NUOVO BANDO. Un anno di impegno volontario a sostegno della comunità per i giovani tra 18 e 28 anni. Le posizioni in provincia per 74 progetti. Candidature entro il 18 febbraio.
IL CORSO. Lanciato nel 2018 dalla «School of management» dell’Università degli Studi di Bergamo e dal Csv, è all’ottava edizione. Il 28 gennaio la presentazione.
IL PREMIO. Assegnato in memoria di Carlo Vimercati all’associazione nata nel 2015 per promuovere impegno sociale. Dai laboratori per ragazzi al teatro di strada.
Bergamo Terra del Volontariato. La sesta edizione ha premiato Telefono Amico, La città delle mille, Progetto Sogliaggi di Caritas, Spazio Autismo e Teatro Chapati.
Loading...