Lotta ai tumori, le pastiglie freno della Brembo diventano arte

L’INIZIATIVA. Sbs Friction, brand del Gruppo Brembo e leader nella produzione di componenti frenanti per il primo equipaggiamento e l’aftermarket, ha dato nuova vita alle proprie pastiglie freno, trasformandole in una vera e propria opera d’arte. Una dichiarazione di impegno e creatività.

Con l’artista Kristian von Hornsleth, SBS Friction ha creato «Rallentaria», una scultura il cui nome racchiude il senso dell’opera. A forma di ruota e realizzata con pastiglie freno dismesse, l’opera unisce il design iconico delle motociclette italiane con l’energia esplosiva della velocità in pista. I proventi della vendita dell’opera sosterranno la lotta contro il cancro.

«Come azienda – dice Thomas Midtgaard-Jørgensen, marketing & product manager di SBS Friction e ideatore del progetto - abbiamo la responsabilità di pensare in modo diverso, anche riguardo a materiali che considereremmo scarti. Invece di buttarli, abbiamo voluto creare qualcosa che potesse fare la differenza. I motociclisti sono spesso visti come figure forti e mitiche, ma il cancro colpisce anche i più forti. Tutto il team di SBS – ogni singolo dipendente – ha messo cuore e passione nel progetto, speriamo che la scultura possa raccogliere fondi significativi per la lotta contro la malattia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA