Museo della Malga Lunga: un corso per diventare guide

Il progetto La proposta è stata lanciata dall’Anpi, destinatari soprattutto i soci. Previste tre fasi: la prima a ottobre.

Un corso per diventare guide della Malga Lunga, il Museo della Resistenza Bergamasca. È questa la proposta lanciata dall’Anpi provinciale (Associazione nazionale partigiani d’Italia) con l’obiettivo di continuare a tener viva la memoria della Resistenza partigiana della nostra provincia, promuovendo nuove forme e nuove modalità di trasmissione oggi che molti dei testimoni diretti delle vicende storiche stanno venendo a mancare.

«Il museo ha aperto nel 2012 e ci siamo resi conto che abbiamo bisogno di costante formazione interna per essere preparati ad accogliere al meglio le tante persone che vengono in visita, con un’attenzione particolare rivolta alle nuove generazioni» spiega il presidente Mauro Magistrati

«Il museo ha aperto nel 2012 e ci siamo resi conto che abbiamo bisogno di costante formazione interna per essere preparati ad accogliere al meglio le tante persone che vengono in visita, con un’attenzione particolare rivolta alle nuove generazioni – spiega il presidente Mauro Magistrati -. Soprattutto perché molti testimoni diretti non ci sono più o stanno venendo meno. Quindi abbiamo bisogno di nuovi modi per continuare a fare molto per coltivare la memoria». Il corso è rivolto soprattutto ai soci Anpi che vogliono prepararsi per essere guide della Malga Lunga, ma è «aperto anche a tutti quelli che vogliono avere una conoscenza più dettagliata dei fatti della Malga Lunga e della Resistenza bergamasca».

Il percorso è strutturato in tre fasi

La prima, che prenderà il via nel mese di ottobre, prevede tre incontri su temi specifici accompagnati da Mario Pelliccioli, Andrea Pellegrinelli, Eugenia Valtulina e Lia Corna. Oltre alla specificità della Resistenza bergamasca, verranno approfondite le questioni legate ad alcuni strumenti, come le fonti soggettive e la fotografia. La seconda fase, che si svolgerà nel mese di gennaio 2023, prevede la realizzazione di un laboratorio per la costruzione di un repertorio di materiali propedeutici alla strutturazione di un percorso efficace e storicamente fondato per la visita al museo. Nella terza fase, a partire da marzo 2023, ogni aspirante guida presenterà il Museo ai soci della propria sezione Anpi. Le iscrizioni al percorso sono già aperte e si chiuderanno sabato 17 settembre 2022. Per maggiori informazioni scrivere a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA