«Quattro passi con Laura», in cammino contro il tumore

SOLIDARIETÀ. Domenica 15 ottobre a Casnigo torna l’iniziativa dell’associazione «Amici dal Cuore Viola», in ricordo di una mamma morta per un cancro al pancreas.

Domenica 15 ottobre a Casnigo torna «Quattro passi con Laura»: una camminata non competitiva, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, organizzata dall’associazione Amici dal Cuore Viola per far conoscere il tumore al pancreas, sostenerne la ricerca e ricordare una mamma e amica scomparsa a causa di questa malattia.

L’associazione Amici dal Cuore Viola è un’organizzazione di volontariato dedicata proprio alla memoria di Laura, scomparsa a causa di un tumore al pancreas. L’associazione è nata inizialmente come gruppo di amici e parenti accomunati dalla vicinanza a Laura, che dopo aver condiviso l’esperienza della malattia hanno scelto di continuare ad incontrarsi e di impegnarsi insieme per sostenere la ricerca scientifica.

Una mano quando c’è bisogno

«Siamo partiti in sette e oggi siamo arrivati a contare diciassette soci e volontari fissi, a cui si aggiungono una quarantina di volontari occasionali che ci danno una mano quando c’è bisogno, come per la camminata di domenica - racconta Giada Angeli, figlia di Laura e membro del Consiglio direttivo dell’associazione -. Quando nel 2019 abbiamo iniziato le attività ci siamo appoggiati all’associazione Nastro viola che opera per la sensibilizzazione sul tumore al pancreas. Poi abbiamo visto che il gruppo reggeva, abbiamo sentito l’esigenza di essere più autonomi e alla fine del 2021 abbiamo formalmente costituito la nostra associazione». Amici dal Cuore Viola si impegna per raccogliere fondi a sostegno della ricerca per il tumore al pancreas, prevalentemente attraverso iniziative di coinvolgimento dei cittadini.

La raccolta dei fondi

Le intense attività di raccolta fondi dell’anno 2022 la scorsa primavera si sono concretizzate in una donazione di 10mila euro a favore della Fondazione Molinetti di Torino per sostenere una ricerca dedicata ad un vaccino terapeutico per il tumore al pancreas. Nei prossimi mesi sono in programma anche alcune serate informative condotte da medici esperti per sensibilizzare i cittadini sull’importanza e il significato della conoscenza e della prevenzione delle malattie oncologiche.

Previsti tre percorsi

La partenza della camminata sarà dal paese di Casnigo (Circolo Fratellanza in via Trento 10), da cui si snoderanno tre percorsi di 6, 13 e 18 chilometri che attraverseranno i paesi di Vertova, Fiorano, Gazzaniga e Cene. Le iscrizioni verranno effettuate la mattina stessa dell’evento e le partenze sono previste dalle 7 alle 9, quando ci sarà la partenza di gruppo (nelle due ore precedenti le partenze saranno libere). Il percorso di 6 chilometri sarà completamente accessibile sia per le famiglie con i passeggini che per le persone con disabilità; lungo questo percorso saranno presenti anche momenti di intrattenimento rivolti ai più piccoli.

L’anno scorso 836 partecipanti

«Lungo tutti i percorsi abbiamo organizzato anche ristori tematici: ce ne sarà uno dedicato allo yogurt, un altro ai dolci, un altro ancora pensato per l’aperitivo. Alla fine, poi, ci sarà il consueto ristoro finale», spiega la volontaria e referente della camminata Manuela Merelli. «Lo scorso anno i partecipanti sono stati 836: un numero in crescita rispetto agli anni precedenti, speriamo quindi che questa edizione possa andare ancora meglio». Il contributo di partecipazione, richiesto ad ogni partecipante esclusi bambini fino ai 10 anni e persone con disabilità, sarà devoluto a progetti di ricerca per il tumore al pancreas.

Un centro specializzato

«Quello che riusciremo a raccogliere grazie a questa camminata verrà devoluto ad Aisp (Associazione italiana per il tumore al pancreas) la cui presidente è Silvia Carrara, gastroenterologa che opera nelle strutture di Humanitas a Rozzano e a Bergamo, per finanziare un centro specializzato sul tumore al pancreas a cui possano rivolgersi pazienti e familiari che si trovano a far fronte a questa malattia e che possano così entrare in contatto con i diversi specialisti», aggiunge Giada Angeli. Per maggiori informazioni sulla camminata e sulle altre attività dell’associazione visitare la pagina Facebook «Amicidalcuoreviolaodv».

© RIPRODUZIONE RISERVATA