V. Serina, Tagliata va a nozze

Il «sì» mancava da tre decenni

Trent’anni senza matrimoni a Tagliata in Valle Serina, serie interrotta ieri da Giovanni ed Elena Cortinovis. Giovanni, giornalista sportivo,collaboratore de L’Eco di Bergamo, è bergamasco nell’anima pur non essendolo anagraficamente ma solo per discendenza.

A Londra gli uomini di Scotland Yard assediano da giorni l’ambasciata libica alla ricerca dell’omicida di una donna poliziotto. Nelle stesse ore, si fanno insistenti le voci di possibili attentati al Papa durante la visita in Corea del Sud, mentre sale la tensione tra Cina e Usa. Insomma, sabato 28 aprile 1984 non sembra una giornata luminosa per l’umanità.

Eppure, in uno scorcio di paradiso incastonato in Valle Serina la felicità regna sovrana. Alla chiesa di Tagliata, contrada di Costa Serina, è in programma un matrimonio. Un altro c’era stato qualche mese prima, l’8 ottobre. Insomma, nulla lasciava presagire la carestia in arrivo.

Trent’anni senza matrimoni a Tagliata, serie interrotta ieri da Giovanni Cortinovis ed Elena Pozzi. Giovanni, giornalista sportivo,collaboratore de L’Eco di Bergamo, bergamasco nell’anima pur non essendolo anagraficamente ma solo per discendenza. Quando ha scelto di sposarsi ha subito pensato alla chiesa di Tagliata, risalente al 1836.

Difficilmente qualcuno di passaggio potrebbe trovarla magnifica, ma per chi a Tagliata è nato o vi ha abitato, questa chiesetta (40 posti a sedere, a stare stretti) è bellissima, dice Giovanni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA