Cooperazione spaziale, Lula riceve l'ambasciatrice degli Usa

(ANSA) - BRASILIA, 24 LUG - Il presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, riceve oggi a Brasilia l'ambasciatrice degli Stati Uniti in Brasile, Elizabeth Frawley Bagley, con la quale dovrebbe discutere di cooperazione spaziale e scientifica, oltre a questioni dell'agenda bilaterale tra i due Paesi.
L'incontro, al Palacio do Planalto, vedrà la partecipazione anche dell'amministratore della Nasa, Bill Nelson, e della ministra brasiliana di Scienza, Tecnologia e Innovazione, Luciana Santos.
Nel giugno 2021, le due nazioni hanno firmato un accordo di cooperazione che ha ufficializzato la partecipazione del Brasile al programma Artemis, sviluppato dalla Nasa, per portare ancora una volta sulla Luna voli con equipaggio.
Si tratterà del terzo contatto tra esponenti dei due governi negli ultimi giorni: venerdì il ministro degli Esteri brasiliano, Mauro Vieira, ha comunicato di aver avuto un contatto telefonico con il segretario di Stato Usa, Antony Blinken.
Giovedì scorso, invece, la sottosegretaria di Stato americana, Victoria Nuland, e il consigliere internazionale di Lula, Celso Amorim, hanno parlato a Brasilia della guerra in Ucraina e della situazione politica in Venezuela. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA