< Home

Fondi per l’agricoltura e l’agroindustria: non perdete il prossimo webinar gratuito

Articolo. Per continuare a innovare e per restare competitivi sui mercati anche per le aziende agricole e per il settore dell’agroindustria sono necessari continui nuovi investimenti: spesso la differenza la fanno i finanziamenti pubblici dei quali conviene sicuramente approfittare. Scopri come iscrivendoti qui.

Lettura 1 min.

Per continuare a innovare e per restare competitivi sui mercati anche per le aziende agricole e per il settore dell’agroindustria sono necessari continui nuovi investimenti: spesso la differenza la fanno i finanziamenti pubblici dei quali conviene sicuramente approfittare.

Gli aiuti sono coordinati dalla commissione europea, con il programma di sviluppo rurale attivato tramite il Fondo europeo agricolo, con la co-partecipazione di Stato e Regioni.

Negli ultimi sette anni i finanziamenti pubblici per lo sviluppo rurale della Lombardia sono stati pari ad oltre 1.142 i milioni di euro.

Il nuovo programma europeo 2021-2027 (con oltre 386 miliardi di euro complessivi) è pronto a rinnovare l’aiuto al settore primario.

E in vista degli imminenti appuntamenti con i bandi legati al PSR non perdete il webinar, gratuito, organizzato da Skille, nella mattinata di mercoledì 14 aprile (a partire dalle 11.45).

Sarà intitolato “PSR LOMBARDIA e ISMEA - Le opportunità e i nuovi fondi 2021 per le aziende agricole e agroindustriali”. Camillo Zola, esperto di Europartner - realtà tra le più attive a livello europeo nel settore dei bandi pubblici e della finanza agevolata, - oltre a spiegare nel dettaglio i finanziamenti a fondo perduto, sarà a disposizione per rispondere alle domande dei partecipanti.

Per partecipare gratuitamente a questo webinar basta iscriversi compilando questo modulo

Skille - webinar - 14 aprile

Sette anni di Piano per lo sviluppo rurale

«Il PSR Piano di Sviluppo Rurale di Regione Lombardia - spiega Zola - è lo strumento a programmazione settennale che utilizzando finanziamenti europei offre contributi e sostegni agli imprenditori agricoli e forestali lombardi e alle aziende di trasformazione dei prodotti agricoli di base, avendo tra gli obiettivi prioritari l’innovazione e il rispetto dell’ambiente. In considerazione del periodo attuale tutti i programmi di finanziamento si trovano in uno stato di transizione con la possibile previsione di ricevere ulteriori stanziamenti comunitari per gli anni 2021 e 2022 e ciò potrà comportare la pubblicazione di nuovi bandi in grado di offrire ulteriori opportunità per il mondo agricolo lombardo».

ISMEA è l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che offre tra gli altri servizi anche interventi finanziari per imprese agricole e agroalimentari italiane. «Il webinar - spiega Zola - intende offrire una panoramica delle caratteristiche, dei requisiti e delle intensità di contributo e finanziamento di alcune misure di agevolazione previste dal PSR Lombardia e da ISMEA con un focus specifico su: PSR Operazione 4.1.01 contributi a fondo perduto per aziende agricole; PSR Operazione 4.2.01 contributi a fondo perduto per aziende agroindustriali; PSR Operazione 6.1.01 incentivi per i giovani agricoltori, premio fino a 40.000 euro a fondo perduto; ISMEA Imprenditoria femminile in agricoltura mutuo agevolato a tasso zero».

«I bandi di alcune misure sono già aperti, - prosegue Zola -, altri sono in possibile pubblicazione. Il webinar offrirà una panoramica delle opportunità finanziarie e una condivisione delle opportunità di intervento offerte dalle misure nel corso dell’anno 2021 agevolando le valutazioni sulla possibile programmazione degli investimenti da parte delle aziende partecipanti».

Leggi altri articoli
Fondi in arrivo per la nostra agricoltura: guarda il nostro webinar e scarica le slide
Occorre continuare a innovare per restare competitivi sui mercati. La regola vale anche per le aziende agricole e per il settore dell’agroindustria. Sono necessari …

«Grazie al network di Imprese Vincenti il nostro business crescerà ancora»
«Entrare nel network di Imprese Vincenti ci ha messi in contatto con servizi attraverso i quali stiamo implementando, con l’aiuto di Banca Intesa, attività …

Come far circolare le informazioni in azienda
Introduciamoci alle competenze relazionali e trasversali, che possono far diventare un’azienda più competitiva. Ma cosa sono esattamente le soft skill? Come fare per riconoscerle …

Dopo il Covid le gerarchie contano meno
Un “solo” capo al comando non c’è più, le aziende diventano «teal» e le competenze si mescolano in gruppi di lavoro intersettoriali capaci di …