Tutti gli appuntamenti
di domenica 4 marzo

APPUNTAMENTI RELIGIOSI

GANDINO, SACRO TRIDUO DEI MORTI
«Sacro Triduo dei morti» con don Maurizio Rota che interviene su «Aspetto la Resurrezione dei Morti». S. Messe in Basilica alle 7, 8,30 e 18; Ore 10,30 solenne pontificale presieduta da mons. Mario Delpini, vescovo ausiliare di Milano; ore 15, canto del Vespro, predica del Triduo, canto del Requiem e solenne benedizione eucaristica.

CONVEGNO MISSIONARIO DIOCESANO
Alla parrocchia di Colognola, 88° Convegno Missionario Diocesano sul tema «Parrocchia, vai in missione! Dentro la parrocchia per scoprire i segni della missione» e 9° Convegno missionario ragazzi. Ore 9, per gli adulti, relazioni di Félix Kouadjo, vescovo di Bondokou in Costa d'Avorio, di don Cristoforo Vescovi, parroco di Villongo e di don Mario Cassera, missionario in Myanmar; per i ragazzi incontro con il vescovo mons. Francesco Beschi. Ore 11,30 Messa presieduta dal vescovo. Ore 15 testimonianze, per i ragazzi laboratori e preghiera.


INCONTRI

GRONE, LEZIONI DI «ORTO-FRUTTETO»

Dalle 8,30 alle 12,30, continua la 14.a edizione del corso teorico-pratico «Orto-Frutteto»: il perito agrario Giovanni Rigo conduce la prova pratica di potatura sul campo. Ingresso gratuito. Info: 035.820448.

TREVIGLIO, GIONATA DELLA DONNA
Dalle 10 alle 16, Poliambulatori dell'ospedale, p.le Ospedale 1, per il ciclo «Prendiamo cura di noi», giornata della donna con interventi sull'adolescenza, gravidanza, maturità e menopausa. Iniziativa gratuita.

INCONTRO CON IL CRISTIANESIMO «RIFIUTATO»
Ore 11, Chiesa del Carmine, Città Alta, per il ciclo di incontri con il Cristianesimo «Rifiutato», «La realtà della missione a Cuba», in ascolto di don Luigi Usubelli, già missionario bergamasco a cuba.

INCONTRO MARIANO
Dalle 15 alla sede dei Padri Monfortani di via Legnano 18, incontro sul tema «Il canto mariano del Magnificat» con canto, Rosario, catechesi e celebrazione della Messa.

STEZZANO, AZIONE CATTOLICA
Dalle 15, nel salone del santuario della Madonna dei Campi, pomeriggio di spiritualità nell'ambito di «Senti chi parla!», laboratorio della fede per i giovani sul tema «Questione di stile».


FIERE

EDIL TECH

Al Polo Fieristico di Bergamo, via Lunga, 26a edizione di «Edil 2012 Tech», fiera dell'edilizia in programma fino a domani. Ore 11, stand della Scuola Edile pag. A corsia A1/A2, assegnazione del premio innovazione tecnologica, premio intitolato alla memoria di Pietro Assolari fondatore della Rami di Seriate e Giovanni Tomasoni, fondatore della Tomasoni srl di Ranica. Orari: oggi 9-19; domani 10-19.

CALUSCO, FIERA DEL LIBRO

Al Centro civico Chiesa Vecchia, continua Fiera del libro organizzata da PromoIsola in programma fino all'11 marzo con presentazione di libri e incontri con gli autori.e aperta negli orari 10-12, 14-18 e 20-23. Ore 11, aperitivo in musica con la New Pop Orchestra, ore 15 spettacolo di burattini, ore 16,30 laboratori creativi e animazione con la cooperativa Linus. Ore 21, Cino Tortorella si racconta.


MERCATINI

COSTA DI MEZZATE

Dalle 8 alle 17, antiquariato in cascina a cura dell'Associazione Paese Vecchio in festa.

MARTINENGO, COLLEZIONISTI SOTTO I PORTICI
Dalle 8,30 alle 18, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.


MUSICA

ADERENZA MIGLIORATA

Ore 18,30, all'Agorà del Polaresco, via del Polaresco, esibizione della rock band bergamasca «Aderenza migliorata». Ingresso libero.

ALLIEVI E DOCENTI IN CONCERTO
Ore 11, Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale 14, per la rassegna «Allievi e docenti in concerto», esibizione della classe di pianoforte di Luisa Fanti. L'incontro è organizzato dall'Istituto Superiore di Studi Musicali «G. Donizetti» e dalla Fondazione Donizetti.

IL PAESE DEI CAMPANELLI
Ore 15,30, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, la compagnia di Corrado Abbati presenta l'operetta «Il paese dei campanelli» di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato.

OUTLAWS N'ANGELS AL DRUSO
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, tributo a Slash.

CARAVAGGIO, ARMONIE DI DONNA
Ore 17, sala consiliare, concerto «Armonie di donna» con l'esibizione di Silvia Maffeis e Andrea Maffiolini ai violini, Francesca Moreschi alla viola, Gaia Bagnati al violoncello.

MARIANO DI DALMINE, PHOENIX
Ore 21,30, al Paprika, rock degli anni '80 e '90, dai Guns N'Roses agli Ac/Dc. Ingresso libero.


E DA NON PERDERE...

TREVIGLIO, MIRACOL SI GRIDA

Ore 15, dalle vie Roma, Galliari, San Martino e Sangalli, partenza del corteo per la rievocazione «Miracol di grida» composta da figuranti in abiti storici.

ANTIQUARIATO BENEFICO
Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza Sant'Antonio 8 in Valtesse, mercato benefico con mobili, dipinti, oggesttistica e curiosità, aperto fino al 1 aprile. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

I LUOGHI COMUNI FESTIVAL
4.a edizione di Luoghi Comuni Festival promosso dall'Associazione Etre (Esperienze teatrali di residenza della Fondazione Cariplo), con spettacoli di tearo, danza, performance. Ore 10 sala ParolaImmagine della Gamec, via San Tomaso 53, «Let's Meet!» prospettive. Ore 15, sala del Carmine della Ttb, estia in «Non più», ore 17,30, Scarlattine Teatro in «24583 piccole inquietanti meraviglie», ore 19 Let's Extra in Fuochi d'artificio. Ore 15, Museo storico, piazza Mercato del Fieno 6/a, delleAli in «Vocifonie», ore 19 Teatro delle Moire in «It's always tea-time».

GORNO, VISITE AL MUSEO MINERARIO E ALLE MINIERE
Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, partenza della visita al Museo delle Miniere e al sito minerario di Costa Jels. Si consiglia un abbigliamento adatto alla temperatura di 10 gradi e scarpe idonee ad un terreno a tratti fangoso e scivoloso. Info e prenotazioni a 320.1662040 oppure 035.707145 interno 16 con operatore da lunedì a sabato dalle 9 alle 12,30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 19.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30 visita guidata.

OLERA DI ALZANO, VISITA GUIDATA AL BORGO
Ore 15, con ritrovo in piazza Fra Tommaso ad Olera, visita guidata gratuita a Olera, uno dei borghi medievali fra i meglio conservati della Bergamasca. Organizza il Gruppo operatori culturale di Alzano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA