Ecco il lunapark
a prova di crisi

Evoluzioni, divertimento, prove di abilità e percorsi mozzafiato: questo il cocktail di emozioni che è possibile gustare sul piazzale della Celadina dove è aperto, nella sua consueta cornice di luci e colori, il luna park di primavera.

Evoluzioni, divertimento, prove di abilità e percorsi mozzafiato: questo il cocktail di emozioni che è possibile gustare sul piazzale della Celadina dove è aperto, nella sua consueta cornice di luci e colori, il luna park di primavera. Per un mese, fino al 20 maggio, a grandi e piccini sarà offerta la possibilità di salire su un gran numero elevato di attrazioni che spaziano dalle classiche giostrine con cavalli e automobiline agli scivoli, dai tiri a segno agli autoscontri, dai labirinti alle altalene.

Non mancano alcune avvincenti novità, che gli organizzatori accennano appena per lasciare un margine di sorpresa a quanti intendono recarsi sul piazzale. Tra queste la grande ruota Evolution, in grado di ruotare i passeggeri a 360 gradi. Oltre 100 le attrazioni, garantite dal punto di vista della sicurezza e curate in ogni dettaglio per renderle esteticamente invitanti. Circa 400 gli operatori coinvolti. 

«È un complesso di proposte – conferma Armando Piccaluga, rappresentante degli operatori – che soprattutto negli ultimi anni si è particolarmente evoluto dal punto di vista della tecnologia adottata. Il nostro è inoltre considerato fra i più grandi parchi viaggianti oggi in attività, composto da operatori provenienti da un po' tutta l'Italia. È un aspetto importante da sottolineare perché, pur potendo vantare attrazioni di prestigio che di solito si trovano solo nelle grandi strutture fisse, noi non aspettiamo che il pubblico venga a farci visita, ma siamo noi a portare allegria direttamente dove vivono le famiglie, di piazza in piazza». «Come di consueto – aggiunge Piccaluga – facciamo molto affidamento sulla piazza di Bergamo dal punto di vista dell'affluenza. Un entusiasmo che non è mai mancato nei nostri confronti in tanti anni di appuntamenti diventati ormai una tradizione».

Non mancheranno anche quest'anno, nel periodo di permanenza del luna park, specifiche giornate in cui verranno praticati sconti ai frequentatori delle giostre, con particolare attenzione rivolta alle famiglie. In tali appuntamenti, il cui calendario verrà reso noto a breve dagli organizzatori, sarà possibile accedere a gran parte delle attrazioni al prezzo simbolico di un euro a persona e verranno comunque praticati degli sconti anche a quelle giostre ritenute più «impegnative».

Ci saranno poi delle fasce orarie rivolte ai disabili, per favorirne il più possibile l'accesso alle attrazioni. Ma la vera novità di quest'anno sarà la giornata cosiddetta «rosa», dedicata alle donne, che permetterà loro di salire gratuitamente sulle giostre. «Se consideriamo che attualmente un po' tutti stanno attraversando un periodo difficile dal punto di vista economico – conclude Armando Piccaluga – a parte le promozioni, contiamo comunque di poter favorire al massimo le famiglie con bambini praticando prezzi abbordabili per le giostre e in certi casi anche degli sconti. Ciò che portiamo sulle piazze è puro divertimento e vogliamo che sia alla portata di tutte le tasche. Solo incoraggiando il pubblico a venirci a trovare possiamo contare di poter ripetere quel successo che Bergamo non ci ha mai negato».

Il parco divertimenti sarà aperto tutti i giorni feriali dalle 16,30 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 24. In quelli festivi e prefestivi, attrazioni aperte a partire dalle 14 con chiusura a mezzanotte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA