Appuntamenti di domenica 18
Passeggiata di Bimbimbici

FESTE E TRADIZIONI

Provincia

BONATE SOPRA, FESTA PADANA

All’area feste di viale San Giovanni XXIII, continua la «Festa padana» in programma fino a domenica, dalle 19 servizio ristorazione e musica dal vivo.

CALCIO, IL SALAME DA RECORD

Ore 9,30 partenza del corteo da castello Silvestri verso piazza San Vittore, accompagnato dalla locale banda San Gottardo, dai piccoli allievi della scuola di ballo «International Dance» di Cividate al Piano. In piazza per tutto il giorno è attivo lo spazio ristoro e uno spazio giochi. Ore 16 taglio del salame lungo 19 metri.

GHISALBA, FIERA DEL COMMERCIO

All’area feste in via degli Alberelli, chiusura della 8.a edizione della Fiera del commercio e artigianato organizzata dall’associazione Arcom-Agri, Artigiani Commercianti Agricoltori. Ore 12,15 pranzo aperto a tutti previa prenotazione al num. 3333004840 al costo di €15, con torta celebrativa dell’evento offerta dagli organizzatori. Ore 17 palo della cuccagna con gara amatoriale aperta a tutti e alle 21 elezione di Miss Fiera. Orari: dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 24. In funzione il servizio bar con bibite, grigliate di carne, panini e pizzeria.

LOVERE IN FESTA PER LE SUE SANTE

La comunità festeggia le sue Sante patrone Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, in santuario Messe alle 8 e alle 10; ore 17, nella Basilica di S. Maria, solenne pontificale presieduto da mons. Bruno Foresti; ore 21, in santuario, concerto benefico dell’Ensemble Operà; ore 22,30, spettacolo pirotecnico sul lago.

ROVETTA, FESTIVAL DEGLI SPAVENTAPASSERI

Chiusura del «Festival degli spaventapasseri», organizzato dalla biblioteca. Dalle ore 9 alle 19, nella zona antistante la biblioteca, bancarelle di prodotti tipici e mercatino artigianale; ore 11,30, S. messa e benedizione dei campi; ore 12,30, grigliata del contadino. Ore 14,30-17,30, tour in carrozza per le vie del paese, ; ore 16-17, esibizione della scuola di danza «Arabesque»; ore 17,15, premiazione dei vincitori del concorso «Il nostro spaventapasseri» e aperitivo con prodotti tipici.

FIERE

Bergamo

FIERA DEL PARCO DEI COLLI DI BERGAMO

In Valmarina, XI edizione della Fiera: ore 9,30-18 mercato dei prodotti agroalimentari del parco a km 0, esposizione di animali, ore 10,30 concorso razza bruna, ore 11,45 saluto delle autorità nella sala convegni e presentazione degli «Orti nel parco», ore 11 laboratori dell’Orto Botanico, ore 10,15 e 17 visite guidate «Il Monastero di Valmarina»; ore 11 e 15,30 visite guidate «I Bosco di Valmarina», ore 15 premiazione concorso razza bruna; ore 14,30-15,30 i laboratori dell’orto botanico; ore 16,30 Residenza Teatrale Itinere presenta «Pierino e il lupo alla rovescia».

Provincia

ALBINO, FESTIVAL DELLE PASSIONI

Ore 8,30-19, in centro, 2.a edizione del «Festival delle passioni», con esposizione di di hobbisti, artigiani, vecchi mestieri, eventi e animazione.

BREMBATE SOPRA, SAGRA DEGLI UCCELLI

Dalle 5, nel parco della casa di riposo, sagra degli uccelli, con gara di canto di uccelli silvani, a cura dell’Associazione Cacciatori Lombardi, ore 10,15 premiazioni, nel pomeriggio alle 14 gara di bellezza canina.

ANNIVERSARI

Provincia

VALBONDIONE, I 90 ANNI DEL GRUPPO ALPINI

Ore 9 ritrovo delle penne nere nel piazzale del Palazzetto dello sport; ore 9,30 corteo fino al monumento dei Caduti e posa di una corona di alloro. Ore 10,30 messa celebrata dal parroco, don Michele Rota, ai piedi del monumento in caso di bel tempo e in chiesa in caso contrario. Rancio alpino, alle 13, presso il palazzetto dello sport.

CELEBRAZIONI

Provincia

COMONTE DI SERIATE, I 10 ANNI DELLA CANONIZZAZIONE DELLA CERIOLI

Ore 10 nelle casa madre di Comonte, nel 10° anniversario della canonizzazione della fondatrice Santa Paola Elisabetta Cerioli, Messa solenne presieduta da padre Gianmarco Paris, con ricordo degli anniversari di sacerdozio e di consacrazione religiosa.

INCONTRI

Bergamo

FESTIVAL DELLA CULTURA

Continua il festival della cultura, sul tema «Fare la pace: i confini del mondo e le speranze degli uomini», ore 18, al Centro congressi «Giovanni XXIII», incontro con Francesco cavalli Sforza e Telmo Pievani, sul tema «Diversi ma uguali. Le radici biologiche e antropologiche della convivenza»; i protagonisti saranno intervistati da Vittorio Bo. Ore 21, alla Fondazione «A. Bernereggi», «Claudio Osele-Le musiche nove nell’officina dell’interprete: alla scoperta della cantata da camera di J. A. Hasse», concerto del soprano Veronika Kralova.

IL MUSEO E LA CITTÀ

Ore 16, il Civico Museo Archeologico, piazza Cittadella 9, celebra l’International Museu Day sul tema «Make connections with collections - Creare connessioni con le collezioni».

IL VIAGGIO E IL SUO RACCONTO

Ore 9-13, al convento di S. Francesco, «Scrittura di viaggio» laboratorio dedicato al racconto di viaggio, con Claudio Visentin e Guido Bosticco.

MERCATINI

Provincia

CALOLZIOCORTE

Dalle ore 8,30 alle 18, nella zona del Lavello, 7.a edizione di «Crea ed esponi» e 2.a edizione di «Commercianti per un giorno».

OSIO SOTTO, MOSTRA DI ACQUERELLI

Nella chiesetta San Filippo Neri, mostra di acquarelli. Orari: dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30.

TREVIGLIO

Dalle ore 9 alle 18, nel centro storico, «Antico in via» mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

MUSICA

Bergamo

BERGAMO BEATLES FESTIVAL

A Redona, chiusura della 2.a edizione del «Bergamo Beatles festival», con musica live, mostre, incontri e giochi, tutto dedicato alla storica band di Liverpool.

DANZA ESTATE

Ore 19, al Csc Anymore, via don Luigi Palazzolo 23/C, prima nazionale di «Due tipe», della Compagnia «Lucylab.evoluzioni», con Rosita Mariani e Cinzia Severino.

DANZE IRLANDESI AL POLARESCO

Ore 19, al Polaresco, serata di danze irlandesi con il gruppo «Fba».

FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO

Continua la 51.a edizione del «Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo», ore 21, al teatro Donizetti, concerto della pianista Lilya Zilberstein.

LA LINEA DELL’ORIZZONTE

Ore 20, nel chiostro del Convento di San Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/A, nell’ambito del percorso di incontri «Il Viaggio e la sua storia» a cura della Fondazione Bergamo nella Storia Onlus, reading musicale «La linea dell’oriezzonte», lettera e interpretazione di Fabio Palombo, accompagnamento musicale di Guido Bosticco (basso) e Marco Crispi (tastiere).

Provincia

MARTINENGO, I CONCERTI DI DIAPASON

Ore 11, alla sede Diapason, via S. Giorgio 12, nell’ambito della rassegna «Musica in bottega», «Allievi in concerto!», con il pianista Matteo Marengo.

ORIO AL SERIO, MUSICA ALL’HANGAR 73

Dalle 19 speciale «Apericena» con la musica di Archi dj; a seguire tributo a Tiziano ferro con Xverso Band.

SEMONTE DI VERTOVA, IN ATTESA DELLA FESTA PATRONALE DI S. BERNARDINO

Ore 20,45, in chiesa, elevazione musicale con la corale S. Cecilia di vertova.

SERIATE, AD VESPERAM

Ore 17,30, nella chiesa parrocchiale dei SS. Redentore, nell’ambito della 4.a edizione della rassegna «Ad vesperam», concerto della Cappella musicale della Basilica di S. Maria Maggiore, con l’organista Roberto Mucci.

SOLIDARIETA’

Provincia

BONATE SOPRA PER JENNI CEREA

Dalle 7,30 alle 19, in piazza Vittorio Emanuele, il gruppo «Dai che ce la fai» è presente per raccogliere fondi offrendo dolci e libri di ogni genere.

TEMPO LIBERO

Bergamo

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BIMBIMBICI

Ore 9,30 ritrovo a Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, ore 10,15 partenza verso il parco della Trucca e ritorno, adatto a bambini e famiglie su ciclabile e strade secondarie protette.

FESTIVAL DELL’AMBIENTE

Nell’area pedonale compresa tra il Sentierone e piazza Dante, chiusura della 3.a edizione del Festival dell’Ambiente, con esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori e cibo.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 15 alle 18,30, apertura straordinaria della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.

LUNA PARK

Sul piazzale della Celadina, tradizionale Luna park, in programma fino al 25 maggio. Ogni mercoledì 100 attrazioni accessibili al costo simbolico di un euro.

OPEN DAY AL MUSEO CIVICO DI SCIENZE NATURALI E. CAFFI

In occasione della Giornata internazionale dei Musei e della Giornata nazionale dei Turismo geologico open day con visite guidate al «dietro le quinte» del Museo in compagnia dei ricercatori e Geoescursione lungo la Greenway alla scoperta della geologia del parco dei Colli di Bergamo.

TUTTI GIÙ PER TERRA ALLA GAMEC

Ore 15,30, alla Galleria d’arte moderna e contemporanea, via S. Tomaso 53, «Tutti giù per terra» laboratorio gratuito per bambini dai 5 agli 11 anni.

UNA GIORNATA DI BOTANICA IN RETE

Ore 16, all’Orto Botanico Lorenzo Rota, scaletta Colle Aperto, laboratorio «Peperoncini, melanzane e altri insoliti» a cura di Elena Serughetti e Francesca Pugni. Ore 17, «Passeggiata d’artista» a cura di Bernardo Giorgio.

Provincia

BREMBATE SOPRA, POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

Ore 15, all’Osservatorio astronomico «La Torre del Sole», osservazione del sole al telescopio; ore 16,30, spettacolo al Planetario «Favole e animali dal cielo»; ore 17,30, proiezione commentata al planetario «I buchi neri».

CENATE SOPRA, GIORNATA OASI WWF ITALIA

Dalle 10 passeggiata libera nell’area didattica, dalle 11 alle 12,30 e dalle 14 alle 16 incontro con i cavalli accompagnati dai volontari dell’oasi Valpredina e costruzione di aquiloni. Nel pomeriggio liberazione di alcuni rapaci. Nel corso della giornata proiezione di un filmato dedicato al progetto Amazzonia e stand istituzionale Wwf. Ristoro disponibile.

DIES BERNARDINIANUS

Ore 14,30 nella chiesa delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, 13, percorso storico-artistico alla chiesa e al chiostro con Fabrizio Brena e Andrea Mora; ore 16, nella chiesa di S. Bernardino a Lallio, visita guidata alla chiesa, con Paola Morganti.

GORLE, «FLOREKA»

Dalle 9,30 alle 18,30al Parco pubblico del Centro cultruale, «Floreka», mostra mercato di verde, giardinaggio e arti creative a cura dell’associazione Petali e Parole. Inoltre composizioni di fiori e creazioni artigianali a tema floreale, articoli di antiquariato, laboratori di degustazione, visite guidate alla ricerca di erbe spontanee e mostra personale della pittrice Margherita Leoni.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

PAGAZZANO, IL CASTELLO VISCONTEO

Dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura al pubblico del castello visconteo, con visite guidate, anche in lingua inglese.

PEIA, SPORT IN PIAZZA

5.a edizione dell’iniziativa «Sport in Piazza», promossa dall’assessorato allo Sport. Dalle 10 nel centro del paese sono presenti associazioni del territorio che promuovono le proprie attività, in particolare quelle destinate ai ragazzi e ai giovani. In programma basket, tennis, Inline alpin Slalom (discesa con i pattini in linea), calcetto, tiro con l’arco, tornei amichevoli e in oratorio saranno disponibili giochi gonfiabili per i più piccoli. Dalle 14 il gruppo «Ragazzi Spirito Pony» proporrà ai bambini prove in sella gratuite. Ore 18 in oratorio, assegnazione del premio «Sportivo dell’Anno». riconoscimento alla carriera per Mario Bosio «Melana», che negli anni ’70 avviò, con Battista Moro, l’attività dello Sci Club Peia.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Info 347.2847811 oppure [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA