Appuntamenti di sabato 19

SABATO SANTO

Bergamo

MONASTERO CLARISSE DI BOCCALEONE

Ore 6, via Lunga, ufficio delle letture; ore 7,45, lodi mattutine; ore 8, Ora Terza; ore 12, Ora Sesta; ore 15, Ora Nona; ore 17,45, vespri e meditazione; ore 19, cena; ore 22,45, solenne veglia pasquale.

VEGLIA PASQUALE CON IL VESCOVO

Ore 8,45, in Cattedrale, liturgia delle Ore con il vescovo mons. Francesco Beschi; ore 21, Messa solenne e veglia pasquale presieduta dal vescovo, con l’amministrazione dei Sacramenti dell’iniziazione cristiana ai catecumeni.

INAUGURAZIONI

Bergamo

FIERA DEI LIBRAI

Ore 11,30, sul Sentierone, inaugurazione della 55.a edizione della fiera dei librai, in programma fino al 4 maggio. Orari: dalle 9 alle 23. Ore 17, «Bergamo e provincia: pubblicazioni, ricerche e testi» con interventi di Bruno Pirola e Beatrice Orsi del Gruppo Guide Città di Bergamo, a cura dei soci del Gruppo guide città di Bergamo; ore 18, spazio incontri, piazzetta Piave, (piazza Dante) «Il terrorismo dimenticato» di Matteo Rossi, intervengono oltre all’autore, Lorenzo Pezzica, archivista, storico e direttore scientifico de «Il futuro della memoria», ore 21 «Ilenia è un calabrone... e altre storie» vent’anni della Cooperativa Afa nel segno dell’accoglienza, intervengono Simona Zanini, attrice e Alberto Zanini (chitarra).

INCONTRI

Bergamo

VIVERE SENZA SLOT AL MAITE

Ore 17,30, al Maite di Città Alta, vicolo S.Agata, presentazione del libro e del progetto «Vivere senza slot. Storie sul gioco d’azzardo tra ossessione e resistenza».

MUSICA

Bergamo

KRISTAL E JONNY BOY ALL’EDONÈ

Ore 22, all’Edonè, concerto del duo dream-pop svedese Kristal and Jonny Boy.

ROCK AL POLARESCO

Ore 22, al Cafè de la Paix del Polaresco, in via del Polaresco 15, concerto dei gruppi «Letifica» e «Moody».

Provincia

BARZANA, CONCERTO DEI MOON REVERIE

Ore 22,30, al «The Rocker Pub», concerto del gruppo «Moon Reverie».

CURNO, ROCK AL KELLER

Ore 22, alla birreria Keller, concerto del gruppo rock «Rats».

DALMINE, ROCK AL PAPRIKA

Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto del gruppo «Frank Kalabro Gary Moore tribute».

SEDRINA, IL NUOVO ALBUM DEI MISMOUNTAIN BOYS

Ore 21,30, al Maivisto pub, serata country con lezione di line dance tenuta dal maestro Stefanino, a seguire concerto country & bluegrass di Mismountain boys.

SOLIDARIETA’

Bergamo

PROGETTO TERRA SANTA

Al centro culturale S. Bartolomeo, largo Belotti 1, «Abana» mostra di testi, immagini e video sulla difficile condizione dei cristiani in Medio Oriente; in programma fino al 22 aprile. Orario: tutti i giorni 10-22. Inoltre vendita benefica di vetri di Murano a favore dell’orfanotrofio gestito dalle suore di S. Vincenzo de’ Paoli di Gerusalemme.

TEMPO LIBERO

Bergamo

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.

Provincia

CLUSONE, TEMPO DI SORPRESE AL MAT

Ore 16, al Museo arte tempo, in via Clara Maffeis, «Tempo di sorprese!», laboratorio pasquale per bambini.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Info 347.2847811 oppure [email protected]

S. PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO

Dalle ore 14 alle 18, visite guidate al complesso carsico delle «Grotte del Sogno», a cura dell’Associazione operatori turistici di S. Pellegrino. L’accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA