Appuntamenti di sabato 30 agosto
C’è la corsa dei galli a Presezzo

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino a domani. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti. Ore 10,30 tombolata gratuita, ore 14,30 musica con il maestro Pasquale.

FESTA PATRONALE A CELADINA

Dalle 19, in oratorio, apertura del servizio ristoro e del bar, momenti di animazione e musica.

SAGRA ALESSANDRINA

Nei cortili della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di S. Alessandro, sagra in programma fino al 7 settembre. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza, salite al campanile, dalle 19 ristorazione, anche a mezzogiorno il 26 agosto e il 2 settembre.

Provincia

ALBINO, FESTA DELL’ORATORIO

Nell’oratorio «San Giovanni XXIII», tradizionale festa in programma fino al 7 settembre. Dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 21, canzoni country proposte da Silverado. Inoltre nei locali dell’oratorio, pesca di beneficenza.

ALZANO LOMBARDO, LA BÈRGHEM FEST

All’area festa di via Piave, continua la festa della Lega Nord in programma fino al 1 settembre. Tutte le sere servizio ristorazione e dibattiti. Questa sera incontro con il prof. Claudio Borghi.

BONATE SOPRA, GHIAIE IN FESTA

La comunità della parrocchia della «Sacra Famiglia» di Ghiaie si appresta a celebrare la settimana della carità. Dalle 19 al centro parrocchiale, apertura della cucina e pizzeria, tombolate e ruote della fortuna, esposizione di auto storiche e divertimento con il clown Margherito, in serata balli d’epoca con la società di danza Bergamo «Città dei Mille».

BONATE SOPRA, LA PRO LOCO IN FESTA

Area feste di via Garibaldi, continua la festa della Pro Loco in programma fino a domani. Dalle 19 apertura della cucina con pizza, ore 21,45 tributo ai Beatles con il gruppo «The Shout».

BONATE SOTTO, FESTA ALPINA

In oratorio «San Giorgio» festa alpina in programma fino a domani. Dalle 19 apertura del bar e della cucina, ore 22 tombolata.

CALCINATE, FESTA PATRONALE

Sotto la tensostruttura dell’oratorio, tradizionale festa patronale: dalle 19 apertura del servizio ristoro, fino al 7 settembre.

CALUSCO D’ADDA, FESTA A VANZONE

Al campo sportivo, «Pighezzi’n fest»: ore 15,30 caccia al tesoro «Alla scoperta della contrada Vanzone», dalle 19 apertura della cucina con servizio bar e birreria. Ore 21 prima serata di «Isola Folk».

CALVENZANO, FESTA ALPINA

In largo XXV Aprile, festa alpina in programma fino a domani e nel prossimo fine settimana. Dalle 19 apertura del servizio ristoro e gonfiabili per i bambini.

CASTELLI CALEPIO, ORATORIO IN FESTA A TAGLIUNO

tradizionale festa dell’oratorio di S. Luigi Gonzaga: dalle 19 apertura del servizio ristoro e del bar, ore 21 tributo musicale a Zucchero, gonfiabili e giochi per i più piccoli e tombola.

CHIUDUNO, INSIEME A TE

Al Palasettembre, via Martiri della Libertà 6, continua la sagra estiva «Insieme a te» organizzata dall’Associazione italiana persone Down Sezione Bergamo onlus in programma fino a domenica. Tutte le sere cucina, musica dal vivo, balli di gruppo, tombola e pesca di beneficenza, inoltre mostra «Una nessuna centomila diversità». Il ricavato sarà completamente devoluto a favore di Aidp Bergamo e Associazione Vivi Aiutando a Vivere.

CISANO BERGAMASCO, SAN GREGORIO IN FESTA PER IL PATRONO

Tradizionale «Fiaccolata sul sentiero di Papa Giovanni» con partenza alle 14 dalla casa natale di San Papa Giovanni XXIII a Sotto il Monte e arrivo a San Gregorio alle 19,30. Dalle 18,30, servizio di ristorazione con cucina casalinga, tombolate, pesca di beneficenza.

COLOGNO AL SERIO, FESTA BIKERS

Nella zona industriale di viale Padania, festa bikers con musica dal vivo, fino a domani.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA

Nell’area feste comunale, continua la festa dell’oratorio in programma nei fine settimana fino al 14 settembre. Tutte le sere servizio di ristorante, pizzeria e bar, ore 20,30 musica con «Cristina Music Live».

COSTA VOLPINO, FESTA DELLA COMUNITÀ DI CORTI S. ANTONIO

Negli spazi dell’oratorio S. Domenico Savio, via Nazionale, 103, «Cortinfesta 2014»: ore 17 quadrangolare di calcio, ore 19,30 apertura dello stand gastronomico, ore 21 serata liscio con «Emilio». Il ricavato della festa sarà devoluto per le opere parrocchiali.

COVO, FESTA DELL’ORATORIO

In oratorio, festa con apertura del servizio ristoro.

CURNO, MARIGOLDA IN FESTA

Al Centro vivere insieme 2, continua la XXVI sagra di San Gaetano in programma fino al 7 settembre. Dalle 19,30 apertura del servizio di bar e cucina con specialità gastronomiche, tombolate, ore 20,30 serata live music con «Delio».

DALMINE, LA SFORZAFESTA 2014

Continua la festa patronale in onore della Natività di Maria: in oratorio, dalle 19 apertura del servizio cucina e pizzeria, bar, spazio giochi per bambini, gonfabili, tombolate e pesca di beneficenza. Ore 20,30 tributo a Ligabue con i «Bandaliga».

E...STATE A PRESEZZO, LA CORSA DEI GALLI

In via Vittorio Veneto “E…state a Presezzo”: dalle 17 fino all’una di notte serata di fine estate con l’apertura della tradizionale corsa dei galli delle contrade. A seguire, dalle 20, diversi angoli del paese verranno animati dalle iniziative organizzate dai commercianti, dalle associazioni attive sul territorio. In Piazza Papa Giovanni Zumba e karaoke; in oratorio mostra e laboratorio di origami con il CDO (centro diffusione origami) di Bergamo; all’arena del centro culturale «Il Riccio» musica con band emergenti e in via De Gasperi ludobus e attività per i più piccoli. E ancora dimostrazioni e partite di calcio femminile, Parkur e Tchoukball, esposizione di arti e mestieri in piazza Foglieni e mostra di pittura sotto il porticato della vecchia chiesa. Ingresso libero.

FONTENO, PROTEZIONE CIVILE IN FESTA

Al campo sportivo festa della protezione civile e delle associazioni del paese con piatti tipici, serate danzanti e gonfiabili. Fino a domenica.

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA

In oratorio, continua la festa in programma fino al 10 settembre. Dalle 19,15 cucina e bar, e musica anni Sessanta con i Quasar.

GHISALBA, FESTA DELLO SPORT

Area feste della polisportiva comunale, 8.a edizione della festa dello sport: dalle 19 apertura della cucina con piatti tipici e speciali, tutte le sere balli e intrattenimenti sportivi. Area attrezzata anche in caso di pioggia.

GORLAGO, SAGRA DEL PORCO

All’ex colonia elioterapica, continua la 5.a edizione della sagra del porco organizzata dall’associazione Africall onlus, dalle 19 apertura della cucina con piatti tipici della cucina bergamasca, fino a domani.

GORLE, FESTA PATRONALE

Dalle 19, area feste, apertura della cucina, del bar, in programma fino al 7 settembre.

GRONE, FESTA PATRONALE

Ore 18 messa e inizio della novena. Al campo sportivo, apertura della festa in programma fino all’8 settembre, dalle 19 servizio bar e ristorazione, pizzeria, ore 20,30 musica con Baila Conmigo. Nei locali dell’oratorio dalle 20 pesca di beneficenza.

LEFFE, FESTA DEL MONTE CROCE

Ore 15 gonfiabili per i più piccoli, dalle 19, apertura della punto ristoro a cura del Gruppo Amici delle Ande, ore 21,30 spettacolo pirotecnico, ore 22 concerto degli Aghi di Pino.

MADONE, CUCINA E TOMBOLE CON GLI ALPINI

Vicino agli impianti sportivi, festa alpina con servizio ristorante, tombola e ruote della fortuna, fino a domani.

MAPELLO, SOTA I STELE

Al centro sportivo, dalle 19 apertura della pizzeria, cucina, birra, ore 20,45 musica. Il ricavato sarà devoluto agli Amici della delegazione «Anmic» di Bergamo. Ingresso libero.

MORNICO, AL SERIO, NOTTE BIANCA CON MOTOCICLI D’EPOCA

Notte bianca con tutti i negozi aperti; per le vie del paese esibizioni di Kung Fu, concerti live, gonfiabili per i bambini, karaoke. Tra le iniziative il concorso di motociclette d’epoca organizzato dall’associazione commercianti Acam di Mornico, che raduna alle 19,30 i mezzi a due ruote (precedenti all’anno 1980) alla cascina Castello, con relativa assegnazione alle 22,30 del premio «Mornico per l’epoca». Tutti i collezionisti di motocicli sono invitati a partecipare gratuitamente con una o più delle loro moto.

NEMBRO, ORATORIO IN FESTA

Festa in oratorio in programma fino al 7 settembre. Tutti i giorni dalle 15 alle 18,30 e dalle 20 alle 23 gonfiabili e calcio saponato, dalle 19 apertura del servizio ristoro, pizzeria, bar, ore 21 «disco night».

PEDRENGO, ALPINI IN FESTA PER L’80° DI FONDAZIONE

Ore 19, deposizione di fiori al cippo dei dispersi al cimitero, inaugurazione del nuovo castello di campane alla chiesina della Madonna del Buonconsiglio, a seguire in piazza Europa Unita, ore 20,30 concerto di Fanfare Alpine (la Ramera e Trescore Balneario).

PIAZZA BREMBANA, FUNGOLANDIA

9.a edizione della sagra del fungo: ore 8,30 ad Ornica, «Alla scoperta del mondo dei funghi» escursione con micologi; ore 8,30 ad Olmo al Brembo, «Avaro free-ride 2014» discese freeride per bikers; dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18, all’Info-point, mostra del bonsai, dalle 10 alle 12 alla biblioteca di Piazza Brembana, mostra fotografica «Ritratti eleganti oltre la Goggia» di Eugenio Goglio; dalle 9 alle 22, al Ciar, loc. Piani dell’Avaro, mostra fotografica «Orobie vive»; dalle 11 a piazza Brembana, apertura ufficiale di Fungolandia, con mercatino dell’artigianato, dalle 12 degustazioni di prodotti tipici, ore 15-18 giocoliere in piazza, ore 15 corso di ducina per bambini, dalle 14,30 alle 18,30 sala polivalente della biblioteca, mostra del fungo della Valle Brembana, ore 15,30, al Ciar, loc. Piani dell’avari, laboratorio didattico per bambini, ore 17, in biblioteca, «Funghi buoni e funghi cattivi: l’intossicazione», ore 20,45, Santuario della Madonna Addolorata a S. Brigida, «Verdi suona il jazz» con il trio Guido Bombardieri Ensemble jazz.

PONTERANICA, RAMERA IN FESTA

Ore 18 messa presieduta da don Gianluigi Belometti, dalle 19 in oratorio apertura del ristorante self-service, pizzeria, bar, ruota, tombola, ore 21 esibizione del Corpo musicale di Sorisole e del gruppo «Attori per caso».

S. GIOVANNI BIANCO, FESTA A CORNALITA

«Cornalista in festa» con balli, servizio ristoro e musica; in programma fino a domani. Ore 21 ballo liscio con Casagrande.

SEDRINA, UN VIALE DI TARAGNA INSIEME AGLI ALPINI

Vicino alla sede degli alpini di Sedrina-Botta, dalle 19, prima edizione di «Un viale di taragna», dalle 19 cucina tipica ed estrazione della sottoscrizione a premi, giochi gonfiabili per i più piccoli.

SOVERE, FESTA DELLA BIRRA

In oratorio, continua la 5.a edizione della festa della birra organizzata dall’associazione «Bravi ragazzi di Sovere», in programma fino a domani. Tutte le sere stand gastronomico a partire dalle 19, ore 21 musica dal vivo, gonfiabili per i bambini.

TRESCORE BALNEARIO, 58.A FESTA DELL’UVA

Dalle 14 bancarelle lungo le vie del paese, dalle 19,16 cucina con prodotti tipici, pizzeria e degutazione di vini, ore 20,30, XVII edizione del Trescore British Blues Festival con «Matt Biondi Crew» (in caso di maltempo al cineteatro nuovo).

UBIALE CLANEZZO, FESTA ALPINA

Al campo sportivo di Ubiale, festa degli alpini in programma fino a a domani. Ogni sera, musica, cucina tipica, ballo liscio e tombolate.

URGNANO, FESTA DI FINE ESTATE ALLA BASELLA

Area feste, piazzale Santuario, ore 19 apertura del servizio ristoro, modellismo amatoriale gruppo Gamgc di Zanica, serata allegra con i Contadini canterini.

VAL BREMBILLA, FESTA DELL’ORATORIO

Nella tensostruttura allestita nel campo dell’oratorio, dalle 19 apertura della cucina, pizzeria e del bar. Dalle 22 «Fluo party dance» con gli Lxve.

ANNIVERSARI

Provincia

CARAVAGGIO, CROCE ROSSA ITALIANA IN FESTA

Dalle 18, apertura dei festeggiamenti per il 150° anniversario della Croce Rossa Italiana: il centro storico si popolerà di stand e di operatori dell’associazione di volontariato più grande del mondo, che conta ben 120 milioni di persone. Previste attività per i più piccoli e dimostrazioni sulle manovre salvavita pediatriche. Presenti servizio bar e ristorazione, truccabimbi, palloncini e intrattenimenti per i più piccoli. Alle 21,30 esibizione della cover band “3d6”.

INAUGURAZIONI

Provincia

SAN PELLEGRINO TERME, PAPA GIOVANNI E SAN PELLEGRINO TERME

Ore 16,30, viale Papa Giovanni XXIII, inaugurazione delle stele a ricordo di Papa Giovanni, realizzata dallo scultore Alessandro Verdi, alla presenta di mons. Gaetano Bonicelli.

Incontri

Bergamo

METTI UN SABATO SERA ALL’ORTO BOTANICO «LORENZO ROTA»

Ore 21, all’Orto botanico (in caso di pioggia in sala Viscontea), «Storie dell’oro rosso. Lo zafferano sulle montagne bergamasche» con il direttore dell’Orto Botanico G. Rinaldi, i coltivatori bergamaschi di zafferano e una illustratrice che disegnerà dal vivo, a seguire assaggi di biscotti e gelato allo zafferano.

MUSICA

Bergamo

ABABORDO BIER FEST

Sullo Spalto di San Michele, apertura della festa della birra in programma fino al 6 settembre, dalle 20 concerto del giovane pianista Norberto Vergani, dalle 21 tributo ai red Hot Chili Peppers con gli Apache Rose Peacock.

ESTATE DI SANT’AGOSTINO

Dalle 21,30, sugli Spalti di Sant’Agostino, tributo ai Led Zeppelin con «Mr. Feedback».

UN PIZZICO DI MEDITERRANEO

Ore 21,30, al Museo Archeologico in Città Alta, esibizione del Quintetto Estudiantina composto da Redi Lamcja e Pietro Ragni ai mandolini, Davide Salvi alla mandola, Michele Guadalupi alla chitarra e Fabio Cattaneo al contrabbasso.

Provincia

FUIPIANO VALLE IMAGNA, PER ANTICHE CONTRADE

Ore 21, chiesa parrocchiale, (sede gruppo alpini in caso di pioggia), spettacolo musicale «Balfolk» con Andrea Capezzuoli Trio, a seguire merenda offerta dagli alpini.

GANDINO, ZAMPILLI D’ESTATE

In serata, in piazza, concerto del gruppo «Ondaradio».

GRONE, L’ESTATE AI COLLI DI SAN FERMO

Ore 21, al Centro sportivo, esibizione del coro «I Canterini del Sebino».

PONTE SAN PIETRO, LE GIANNISSIME PROGETTO ACUSTICO

Ore 21,30, al Centro La Proposta, tributo femminile a Gianna Nannini.

SARNICO

Ore 21, in piazza Besenzoni, Donkeys forever in concerto, cover dei Rolling Stones.

SARNICO, CONCERTO DI FINE CORSO ALLIEVI

Ore 20,30, chiesetta di San Paolo, concerto di fine corso allievi di musica antica di Parzanica.

SCHILPARIO, ESIBIZIONE DELL’ORCHESTRA DI FLAUTI

Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale, esibizione dell’orchestra di flauti Zephyrus, composta da 16 professori d’orchestra provenienti da alcune delle più importanti realtà musicali a livello nazionale. Nel corso della serata esibizione dei solisti Enrico Giacomin all’ottavino e Alice Morzenti al flauto. Ingresso libero.

SOVERE, LABORATORIO DI MUSICA

Ore 20, cortile «Torre Foresti», piazza chiesa, concerto-spettacolo «La sfida tra Dio e il Diavolo - La leggenda dei ploch de posen» Orchestra del 5° «Laboratorio estivo di musica d’insieme per giovani musicisti», direttore Luca Marchetti, voce recitante, Michele Marinini. Ingresso libero.

TRESCORE BALNEARIO, BUM BUM FESTIVAL E FESTA DELLA BIRRA

Al parco Le Stanze, continua la 22.a edizione della festa della birra e della musica in programma fino a domani.Tutte le sere dalle 19 apertura della ristorazione, ore 21 Bum Bum rock party con Teo e Le Veline Grasse, in apertura Miky Boselli.

VEDESETA, BORN LOSER FESTIVAL #5

Dalle 16, alla Cooperativa agricola S. Antonio, 5.a edizione del «Born Loser Festival», il genere garage punk con esibizioni degli Zemblas, dei Rookies, Seuss, Sonars e i Masonics, inoltre mercatini di dischi in vinile e abbigliamento vintage. Ingresso libero.

TEMPO LIBERO

Bergamo

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESTATE ALLA TRUCCA

Al parco della Trucca, via Martin Luther King, ore 10 zumba fitness, dalle 16 alle 19 laboratorio del vasaio, a cura dell’Associazione culturale Ma...io lab.

LUNA PARK

Sul piazzale della Celadina, tradizionale luna park in programma fino al 22 settembre. Orari: feriali 16-18,30 e dalle 20,30 alle 24; prefestivi e festivi orario continuato fino all’1.

SABATO SERA AL MUSEO

Ore 20,30, visite guidate gratuite al museo e tesoro della Cattedrale.

Provincia

ALMENNO SAN SALVATORE, LA NOTTE DEL LEMINE, LE OPERE E I GIORNI

Ore 17, nella piana di San Tomè, giochi e laboratori per bambini taberna e antichi mestieri, dalle 20,45 tra S. Giorgio e S. Tomè, visioni e installazioni dello splendore medievale della terra di Lemine, itinerario teatrale notturno con danze, musiche, luci, immagini, canti, gusti e sapori della Terra di Lemine. In caso di pioggia la manifestazione viene rimandata al 1 settembre.

BREMBATE SOPRA, BREMBO SUMMER BEACH

Al Brembo summer Beach, il parco sul fiume Brembo, in via Brembo 7, dalle 15,30, 5.a edizione del Campionato Mondiale di Nascondino con la squadra dei «cercatori» composta da dieci giocatori dei Lions, la squadra di football americano di Bergamo che avrà il compito di scovare, avvistare ed eliminare i partecipanti al torneo. A seguire Festival dlle Tracce Nascoste, selezione musicale con Fuck The Dj delle bonus track. Dalle 19, «Elav BeeRun Cup», corsa a ostacoli per decreatre non solo il più scattante e atletico tra i partecipanti ma anche il più veloce bevitore di birra artigianale.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, ESTATE INSIEME

Ore 14, all’Hotel Milano a Bratto, premiazioni del Festival Scacchistico Internazionale, ore 16 al parco Agli Alpini, «Io gioco al mercante», mercatino di oggettistica ludica aperto ai bambini da 6 a 14 anni.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO BELLUCCI

Ore 18 e 21,15, al parcheggio di Oriocenter, il circo di Attilio ed Emilio Bellucci «Bellucci più Mario Orfei», fino al 14 settembre.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Dalle ore 10 alle 19, apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

SARNICO

Oggi e domani, dalle 10 alle 23 in piazza Umberto I, 11.a mostra-mercato del disco e del fumetto con cd, vinile, dvd nuovo ed usato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA