Appuntamenti di venerdì 29 agosto
Il Luna park della Celadina al via

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino a domenica. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

FESTA PATRONALE A CELADINA

Dalle 19, in oratorio, apertura del servizio ristoro e del bar, momenti di animazione e musica.

SAGRA ALESSANDRINA

Nei cortili della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di S. Alessandro, sagra in programma fino al 7 settembre. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza, salite al campanile, dalle 19 ristorazione, anche a mezzogiorno il 26 agosto e il 2 settembre.

Provincia

ALBANO S. ALESSANDRO, FIACCOLATA

Ore 20,30 partendo dalla chiesa parrocchiale, fiaccolata verso il Santuario della Madonna delle Rose.

ALBINO, FESTA DELL’ORATORIO

Nell’oratorio «San Giovanni XXIII», apertura della tradizionale festa in programma fino al 7 settembre. Dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 21, concerto di band locali. Inoltre nei locali dell’oratorio, pesca di beneficenza.

ALZANO LOMBARDO, LA BÈRGHEM FEST

All’area festa di via Piave, continua la festa della Lega Nord in programma fino al 1 settembre. Tutte le sere servizio ristorazione e dibattiti. Questa sera incontro con il sen. Centinaio e l’on. Fedriga, modera Aurora Lussana.

BONATE SOPRA, GHIAIE IN FESTA

La comunità della parrocchia della «Sacra Famiglia» di Ghiaie si appresta a celebrare la settimana della carità. Dalle 19 al centro parrocchiale, apertura della cucina e pizzeria, tombolate e ruote della fortuna, spettacolo di giocoleria comica e atticità circensi di Favolino.

BONATE SOPRA, LA PRO LOCO IN FESTA

Area feste di via Garibaldi, continua la festa della Pro Loco in programma fino a domenica. Dalle 19 apertura della cucina con pizza, ore 21,45 tributo a Vasco Rossi con i «Blascover» e tombolate.

BONATE SOTTO, FESTA ALPINA

In oratorio «San Giorgio» festa alpina in programma fino a domenica. Dalle 19 apertura del bar e della cucina, ore 22 tombolata.

CALCINATE, APERTURA DEI GIOCHI PER LA FESTA PATRONALE

Sotto la tensostruttura dell’oratorio, apertura della festa in programma fino al 7 settembre: ore 20,30 conquista del palio dell’Assunta, alla presenza del parroco don Davide Gregis, del curato don Emiliano Poloni e dell’amministrazione comunale: le quattro zone San Martino, Santo Stefano, Oltrezzerra e Centro si raccoglieranno in piazza del municipio e, in corteo, raggiungeranno l’oratorio dove, dopo l’inno e giuramento, daranno inizio ai giochi che si succederanno per l’intera settimana.

CALUSCO D’ADDA, FESTA A VANZONE

Al campo sportivo, «Pighezzi’n fest»: dalle 19 apertura della cucina con servizio bar e birreria, ore 21 cover band «Sogni di rock n’roll», tributo a Luciano Ligabue.

CALVENZANO, FESTA ALPINA

In largo XXV Aprile, apertura della festa alpina in programma fino a domenica e nel prossimo fine settimana. Dalle 19 apertura del servizio ristoro e gonfabili per i bambini, ore 21 esibizione della banda musicale di Calvenzano.

CASTELLI CALEPIO, ORATORIO IN FESTA A TAGLIUNO

Apertura della tradizionale festa dell’oratorio di S. Luigi Gonzaga: dalle 19 apertura del servizio ristoro e del bar, ore 21 musica con un live tributo ad Adriano Celentano, gonfiabili e giochi per i più piccoli e tombola.

CHIUDUNO, INSIEME A TE

Al Palasettembre, via Martiri della Libertà 6, continua la sagra estiva «Insieme a te» organizzata dall’Associazione italiana persone Down Sezione Bergamo onlus in programma fino a domenica. Tutte le sere cucina, musica dal vivo, balli di gruppo, tombola e pesca di beneficenza, inoltre mostra «Una nessuna centomila diversità». Il ricavato sarà completamente devoluto a favore di Aidp Bergamo e Associazione Vivi Aiutando a Vivere.

COLOGNO AL SERIO, FESTA BIKERS

Nella zona industriale di viale Padania, festa bikers con musica dal vivo, fino a domenica.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA

Nell’area feste comunale, continua la festa dell’oratorio in programma nei fine settimana fino al 14 settembre. Tutte le sere servizio di ristorante, pizzeria e bar, ore 20,30 musica con «Gabry & Paolo».

COSTA VOLPINO, FESTA DELLA COMUNITÀ DI CORTI S. ANTONIO

Negli spazi dell’oratorio S. Domenico Savio, via Nazionale, 103, «Cortinfesta 2014»: ore 19,30 apertura dello stand gastronomico, ore 21 intrattenimento musicale con «Franco Contessi», spazio truccabimbi e gioco del peso.

CURNO, MARIGOLDA IN FESTA

Al Centro vivere insieme 2, apertura della XXVI sagra di San Gaetano in programma fino al 7 settembre. Dalle 19,30 apertura del servizio di bar e cucina con specialità gastronomiche, tombolate, ore 20,30 serata musicale con «Ivan & Katia».

DALMINE, LA SFORZAFESTA 2014

Continua la festa patronale in onore della Natività di Maria: in oratorio, dalle 19,30 apertura del servizio cucina e pizzeria, bar, spazio giochi per bambini, gonfabili, tombolate e pesca di beneficenza. Ore 20,30 spettacolo del comico di «Colorado» Gianluca Fubelli in «La bellezza non è tutto».

FONTENO, PROTEZIONE CIVILE IN FESTA

Al campo sportivo festa della protezione civile e delle associazioni del paese con piatti tipici, serate danzanti e gonfiabili. Fino a domenica.

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA

In oratorio, apertura della festa in programma fino al 10 settembre. Dalle 19,15 cucina e bar, gonfiabili per bambini.

GHISALBA, FESTA DELLO SPORT

Area feste della polisportiva comunale, 8.a edizione della festa dello sport: dalle 19 apertura della cucina con piatti tipici e speciali, tutte le sere balli e intrattenimenti sportivi. Area attrezzata anche in caso di pioggia.

GORLAGO, SAGRA DEL PORCO

All’ex colonia elioterapica, continua la 5.a edizione della sagra del porco organizzata dall’associazione Africall onlus, dalle 19 apertura della cucina con piatti tipici della cucina bergamasca, fino al 31 agosto.

GORLE, FESTA PATRONALE

Ore 9 messa nella chiesa parrocchiale, dalle 19, area feste, apertura della cucina, ore 21 spettacolo di musica country. Fino al 7 settembre.

GRONE, FESTA PATRONALE

Al campo sportivo, apertura della festa patronale in programma fino all’8 settembre, dalle 19 servizio bar e ristorazione, pizzeria, ore 20,30 musica con il gruppo giovane «Mirage». Nei locali dell’oratorio dalle 20 pesca di beneficenza.

LEFFE, FESTA DEL MONTE CROCE

Dalle 19, apertura della punto ristoro a cura del Gruppo Amici delle Ande, ore 21 serata danzante con Claudio.

MADONE, CUCINA E TOMBOLE CON GLI ALPINI

Vicino agli impianti sportivi, festa alpina con servizio ristorante, tombola e ruote della fortuna, fino a domenica.

MAPELLO, SOTA I STELE

Al centro sportivo, dalle 19 apertura della pizzeria, cucina, birra, dalle 20,30 serata rock in onore degli amici scomparsi Gazza, Walter e Viero, ore 21 senza cash, ore 22,30 «Riders on the storm» tributo ai Doors. Il ricavato sarà devoluto agli Amici della delegazione «Anmic» di Bergamo. Ingresso libero.

NEMBRO, ORATORIO IN FESTA

Festa in oratorio in programma fino al 7 settembre. Tutti i giorni dalle 15 alle 18,30 e dalle 20 alle 23 gonfiabili e calcio saponato, dalle 19 apertura del servizio ristoro, pizzeria, bar, ore 21 «Passione latina».

PEDRENGO, ALPINI IN FESTA PER L’80° DI FONDAZIONE

A Villa Sottocasa, presentazione di una raccolta di poesie dialettali.

PONTERANICA, RAMERA IN FESTA

Ore 18 messa e inizio della novena, dalle 19 in oratorio apertura del ristorante self-service, pizzeria, bar, ruota, tombola, ore 21 esibizione musicale del gruppo «The Fhelen» di Sorisole.

S. GIOVANNI BIANCO, FESTA A CORNALITA

«Cornalista in festa» con balli, servizio ristoro e musica; in programma fino a domenica. Questa sera tributo ai Nomadi con gli Aironi Neri.

SEDRINA, UN VIALE DI TARAGNA INSIEME AGLI ALPINI

Vicino alla sede degli alpini di Sedrina-Botta, dalle 19, prima edizione di «Un viale di taragna», dalle 19 cucina tipica e musica col «Bandì de Zogn».

SOVERE, FESTA DELLA BIRRA

In oratorio, continua la 5.a edizione della festa della birra organizzata dall’associazione «Bravi ragazzi di Sovere», in programma fino a domenica. Tutte le sere stand gastronomico a partire dalle 19, ore 21 musica dal vivo, gonfiabili per i bambini.

UBIALE CLANEZZO, FESTA ALPINA

Al campo sportivo di Ubiale, festa degli alpini in programma fino al 31 agosto. Ogni sera, musica, cucina tipica, ballo liscio e tombolata.

URGNANO, FESTA DI FINE ESTATE ALLA BASELLA

Area feste, piazzale Santuario, ore 19 apertura del servizio ristoro, ore 20,30 mini-torneo di calcio balilla.

VAL BREMBILLA, FESTA DELL’ORATORIO

Nella tensostruttura allestita nel campo dell’oratorio, dalle 19 apertura della cucina, pizzeria e del bar.

INCONTRI

Provincia

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, EUROPROGETTAZIONE

Ore 20,45, sala civica del municipio, incontro pubblico su «Come accedere ai fondi europei», introduce il vicesindaco Alessandro Frigeni, relaziona Matteo Gustinetti.

PALADINA, IL LIBRO DI GIANLUIGI ARRIGONI

Ore 20,30, sala parrocchiale di Sombrano, presentazione del libro di Gianluigi Arrigoni «Cronache da Paladina».

MUSICA

Bergamo

SONO I LIMITI CHE CREANO IL SUONO

Ore 21,30, agli Spalti di S. Giacomo, in Città alta, nell’ambito della rassegna «Sono i limiti che creano il suono», concerto di Valentina Benaglia.

Provincia

ALMENNO SAN SALVATORE, PER ANTICHE CONTRADE

Ore 21, al chiostro di San Nicola, rappresentazione del canto terzo dell’Inferno della Commedia di Dante «Dante’s Inferno Concerts: la porta dell’inferno e Caronte», con Bruno Pizzi, Fulvio Manzoni e il musicista e arrangiatore Oyvind Svendsen.

BREMBATE SOPRA, BREMBO SUMMER BEACH

Al Brembo summer Beach, il parco sul fiume Brembo, ore 21, musica raggae con i djCapitan Albi & the Rootsman.

COSTA VALLE IMAGNA, CONCERTO CORALE

Ore 21, nel teatro, esibizione del coro Cai Valle Imagna «Amici della Combriccola» per festeggiare gli 85 anni del gruppo alpini.

PIANICO, LABORATORIO DI MUSICA

Ore 20, a villa «Colombera», via Colombaia (in caso di pioggia al teatro dell’oratorio, piazza don Ghitti), concerto-spettacolo «La sfida tra Dio e il Diavolo - La leggenda dei ploch de posen» Orchestra del 5° «Laboratorio estivo di musica d’insieme per giovani musicisti», direttore Luca Marchetti, voce recitante, Michele Marinini. Ingresso libero.

TRESCORE BALNEARIO, BUM BUM FESTIVAL E FESTA DELLA BIRRA

Al parco Le Stanze, continua la 22.a edizione della festa della birra e della musica in programma fino al 31 agosto. Tutte le sere dalle 19 apertura della ristorazione, ore 21 concerto White lies, in apertur i Kingshouters.

TEMPO LIBERO

Bergamo

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESTATE ALLA TRUCCA

Al parco della Trucca, via Martin Luther King, dalle 16 alle 19 laboratorio del vasaio, a cura dell’Associazione culturale Ma...io lab, ore 21 acustic live con Noble acoustic trio.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.

LUNA PARK

Sul piazzale della Celadina, nel pomeriggio apertura del tradizionale luna park in programma fino al 22 settembre. Orari: feriali 16-18,30 e dalle 20,30 alle 24; prefestivi e festivi orario continuato fino all’1.

TOUR DEL MISTERO

Ore 21,15, con ritrovo davanti all’edicola di Colle Aperto in Città Alta, alla Marianna, partenza del «Tour del mistero», itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell’immaginazione di Bergamo Alta. Info e prenotazioni obbligatorie al Gruppo archeologico bergamasco tel. 035.262565 oppure 035.0601917 - www.gruppoarcheologicobergamasco.org

Provincia

CASTIONE DELLA PRESOLANA, ESTATE INSIEME

Ore 16, al giardinetto del Piccolo Principe, laboratorio per bambini «Diventiamo tutti artisti».

LOVERE, UN’ESTATE DI SERE INCANTANTE

Dalle 21 alle 24 apertura della Galleria dell’Accademia Tadini: ore 21,15 «I libri di Gabriele D’Annunzio» visita guidata alla mostra che espone le edizioni di Gabriele D’Annunzio acquistate all’inizio del Novecento da Enrico Scalzi. Ingresso libero.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO BELLUCCI

Ore 21,15, al parcheggio di Oriocenter, debutto del circo di Attilio ed Emilio Bellucci «Bellucci più Mario Orfei» con la partecipazione di Mario Orfei, figlio di Orlando Orfei.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Dalle ore 10 alle 19, apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA