Appuntamenti di venerdì 5 settembre
Il via alla Fiera di Sant’Alessandro

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo

ABABORDO BIER FEST

Agli Spalti di S. Michele, in Città Alta, «Ababordo Bier Fest», con servizio ristoro e tributo a Freddie Mercury con i «Queen Legend».

FESTA DELLA COMUNITÀ DELLA PARROCCHIA S. TOMASO

Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro; ore 21, «Arlecchino coto e stracoto d’amor» spettacolo di burattini in bergamasco, a cura di Pietro Roncelli.

FESTA PATRONALE A CELADINA

Dalle ore 19, in oratorio, apertura del servizio ristoro, animazione e musica.

MONTEROSSO IN FESTA

Continua la festa dell’oratorio di Monterosso; in programma fino al 7 settembre. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro.

SAGRA ALESSANDRINA

Nei cortili della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di S. Alessandro, continua la sagra patronale, in programma fino al 7 settembre. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, giochi, pesca di beneficenza e salite al campanile.

Provincia

ALBINO, FESTA DELL’ORATORIO

All’oratorio «S. Giovanni XXIII», tradizionale festa, in programma fino al 7 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

ALZANO LOMBARDO, FESTIVALBANDA A NESE

All’oratorio di Nese, via Montelungo 3, 4.a edizione di «Festivalbanda», dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, concerto della «Piccola Orchestra Karasciò».

BONATE SOPRA, GHIAIE IN FESTA

La comunità della parrocchia della «Sacra Famiglia» di Ghiaie si appresta a celebrare la settimana della carità. Ore 14 visita al monastero di Lovere. Dalle 19 al centro parrocchiale, apertura della cucina e pizzeria, tombolate e ruote della fortuna.

CALCINATE, FESTA PATRONALE

Sotto la tensostruttura dell’oratorio, tradizionale «Festa patronale»; in programma fino al 7 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

CALOLZIOCORTE, SOCCORSI IN FESTA

Negli spazi dell’oratorio della parrocchia di S. Martino vescovo, continua la 2.a edizione di «Soccorso in festa»; in programma fino al 7 settembre. in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CALVENZANO, FESTA ALPINA

In largo XXV Aprile, continua la «Festa alpina», in programma fino all’8 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e gonfiabili per i bambini.

CARVICO IN FESTA

Nell’area delle feste di via Aldo Moro, continua la festa delle associazioni, in programma fino al 7 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, balli con il «Jennifer Group».

CASTELLI CALEPIO, ORATORIO IN FESTA A TAGLIUNO

Tradizionale festa dell’oratorio di S. Luigi Gonzaga, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, gonfiabili e giochi per i più piccoli, serata danzante organizzata dal gruppo Avis locale.

CISANO BERGAMASCO, S. GREGORIO IN FESTA PER IL PATRONO

Negli spazi dell’oratorio, dalle ore 18,30, apertura del servizio ristoro, tombolate e pesca di beneficenza; in porgramma fino al 7 settembre.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA

Nell’area feste comunale, continua la festa dell’oratorio, in programma nei fine settimana fino al 14 settembre. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro; ore 21 musica con Franco & Mary.

CURNO, MARIGOLDA IN FESTA

Al Centro vivere insieme 2, continua la 26.a edizionedell «Sagra di S. Gaetano»; in programma fino al 7 settembre. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro e tombolate, ore 20,30, serata musicale con «Luigi & Kristel».

DALMINE, LA SFORZAFESTA 2014

Continua la festa patronale in onore della Natività di Maria, in oratorio, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, spazio giochi per bambini, gonfabili, tombolate e pesca di beneficenza. Ore 21, concerto del Corpo musicale di Sforzatica con il soprano Ilaria Iris Facoetti e il tenore Emilio Aldi, dirigono i maestri Tonu Scarpanti ed Eugenio Fenili.

DALMINE, SAGRA DI S. VITO A GUZZANICA

Ore 17, triduo ai SS. Patroni, ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA

In oratorio, continua la festa, in programma fino al 10 settembre. Dalle ore 19,15, apertura del servizio ristoro e musica con i «Rebus».

GHISALBA, FESTA DELLO SPORT

Area feste della polisportiva comunale, 8.a edizione della festa dello sport, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GORLE, FESTA PATRONALE

Dalle 19, area feste, apertura della cucina, del bar, in programma fino al 7 settembre.

LALLIO, FESTE SETTEMBRINE

Al campo sportivo dell’oratorio, «Feste settembrine», con servizio ristoro e intrattenimenti.

MAPELLO, FESTA DI FINE ESTATE A VALTRIGHE

Al centro parrocchiale di Valtrighe, in via Rimembranze 1, continua la «Festa di fine estate»; in programma fino al 7 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

NEMBRO, ORATORIO IN FESTA

Festa in oratorio, in programma fino a domenica. Ore 15-18,30 e 20-23, gonfiabili e calcio saponato; ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, «Pareti e racconti» la rivista Orobie presenta alcune esperienze alpinistiche alla presenza di Mario Curnis ed Ennio Spiranelli intervista dal giornalista Emanuele Falchetti.

PIAZZA BREMBANA, FUNGOLANDIA

9.a edizione della sagra del fungo, ore 8,30, ad Olmo al Brembo, «Alla scoperta del mondo dei funghi» escursione con micologi; dalle 9 alle 22, al Ciar, loc. Piani dell’Avaro, mostra fotografica «Orobie vive», dalle 9 alle 12 e dalle 14,45 alle 17,45 biblioteca di Piazza Brembana, mostra di Eugenio Goglio; dalle 15,30 ad Olmo, riconosciamo i funghi raccolti; ore 15 ad Ornica, «Le tracce del passato», dalle 16 alle 23, all’albergo Rifugio Monte Avaro, «Disegnare e riconoscere i funghi brembani», dalle 16,30 alle 20, Gastronomia Pasticci e Capricci di Piazza Brembana, «Sorpresa del folletto», ore 17, al RistOrobie ai Piani dell’Avaro, «Il bianco e il rosso»; ore 18 ad Averara «Finger art», serata di assaggi arte e musica.

PONTERANICA, RAMERA IN FESTA

Ore 18, S. Messa presieduta da don Mario Morè; dalle ore 19, in oratorio, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti; ore 21, ballo liscio con l’Orchestra Self-service di Ciocchetti.

S. OMOBONO TERME, FESTA DELLA POLISPORTIVA A CEPINO

Nell’area feste di Cepino, festa della polisportiva; in programma fino a domenica e nel prossimo fine settimana. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

SARNICO, FESTA DELLO SPORT

Al lido Nettuno, apertura della 10.a edizione della «Festa dello sport», in programma fino al 7 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoto, tornei sportivi e intrattenimenti.

SCANZOROSCIATE, FESTA DEL MOSCATO DI SCANZO

Dalle 19 nell’antico borgo di Rosciate, continua la festa del Moscato di Scanzo, con degustazioni, assaggi, buona cucina e musica con la presenza di vip dello spettacolo, quali Enzo Iacchetti e Rachida di Masterchef che alle 20,30 interverrà sul tema delle spezie (su Bergamo Tv in differita alle 21,30). Sarà presente anche L’Eco Café, la redazione mobile de «L’Eco di Bergamo».

TRESCORE BALNEARIO, 58.A FESTA DELL’UVA

Dalle ore 14, mostra «il volto della festa dell’uva» all’Ostello delle Tre Corone in via Mazzini 28, dalle 19,15 cucina con prodotti tipici, pizzeria e degustazione vini, dalle 20 parete d’arrampicata a cura del Cai, dalle 20,30 shopping by night, ore 21 premiazione concorso «Il volto della festa dell’uva» ragazzi scuola media Trescore e scuola d’arte Fantoni, dalle 21,30 salita al palo della cuccagna con «Fonti Prealpi di Villa d’Almè» campioni italiani in carica, prova valevole per il 9° Campionato italiano «fase eliminatoria».

URGNANO, FESTA DI FINE ESTATE ALLA BASELLA

Nell’area feste sul piazzale Santuario, ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 20,30 mini-torneo di calcio balilla; ore 21, orchestra dei ragazzi, karaoke con i bambini della scuola Basella.

VAL BREMBILLA, FESTA DELL’ORATORIO

Nella tensostruttura allestita nel campo dell’oratorio, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; dalle ore 21, musica afro con dj Nello.

VERTOVA, LA FESTA DELLA VITA

Sul piazzale della stazione, continua la festa organizzata dall’associazione Paolo Belli lotta alla leucemia, gruppo Amici di Vertova; in programma fino a domenica. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, baby dance e musica.

ZANICA, INSIEME È FESTA

Festa dell’oratorio «S. Giovanni Bosco», in programma fino al 7 settembre. Tutte le sere, apertira del servizio ristoro, animazione e tombolate.

CORSI

Bergamo

CANTI E BALLI FOLK

Ogni martedì e venerdì fino al 12 dicembre, dalle 21 alle 22,30, nella sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 211, zona mercato ortofrutticolo (quartiere Celadina), lezioni di balli folk di gruppo e canti popolari in coro, sotto la direzione del maestro Fabrizio Cattaneo, a cura del gruppo aps «I Gioppini di Bergamo». Per chi vuole suonare uno strumento, fisarmonica, chitarra, flauto, clarino, tromba, trombone, é anche possibile partecipare come musici dell’orchestrina. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

FIERE

Bergamo

FIERA DI S. ALESSANDRO

Ore 10, al polo fieristico di via Lunga, inaugurazione della «Fiera di S. Alessandro», rassegna regionale dedicata al bestiame e all’agricoltura, organizzata dall’Ente Fiera Promoberg, in programma fino a domenica. Orari: oggi dalle 10 alle 22,30, ingresso gratuito. Domani dalle 10 alle 22,30, domenica dalle 9 alle 19. Biglietti d’ingresso. Ingresso 7 euro. Parcheggio 3 euro.

INCONTRI

Bergamo

IL LIBRO DI LUCA DONINELLI

Ore 18, alla Libreria Ibs, via XX Settembre, presentazione del libro «Fa’ che questa strada non finisca mai» alla presenza dell’autore Luca Doninelli e dell’attore Massimo Popolizio, intervistato dal giornalista de «L’Eco di Bergamo» Carlo Dignola.

Provincia

RIVA DI SOLTO, ARRIVADERCI ESTATE

Ore 21, nella piazza del porto, gli esploratori del Progetto Sebino presentano le scoperte relative all’Abisso Bueno Fonteno, il dedalo di grotte e cunicoli sotterranei che si estende alle spalle di Riva di Solto e arriva fino al lago d’Endine. In caso di maltempo in oratorio.

S. GIOVANNI BIANCO, LA MONTAGNA DI CACCIA

Ore 20,30, a Casa Ceresa, serata sul tema «La montagna nel mio obiettivo», con Marco Caccia e le sue fotografie.

VERDELLO, 100° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI MONS. LUIGI CHIODI

Ore 21, sala civica «Franco Abbiati», lettura di scritti di mons. Chiodi, tratti da «Note brevi di cose bergamasche ignote o quasi» e dal «Giopì», da parte del Gruppo «Rase» di Bergamo intercalata con musiche dei giovani allievi del Corpo bandistico musicale parrocchiale «Mons. Luigi Chiodi».

MUSICA

Bergamo

CANTAUTRICI SULLE MURA

Ore 21,30, agli Spalti di S. Giacomo, in Città Alta, a chiusura della rassegna «Sono i limiti che creano il suono», concerto di Serena De Blasio.

NOTTI DI LUCE

Continua la rassegna organizzata dalla Camera di Commercio di Bergamo, ore 21, al Quadriportico del Sentierone, «Duke Ellington, Music from Sacred concerts», direzione e arrangiamenti di Gabriele Comeglio, solista Sandro Zerafa, con Oreste Castagna, Caterina Comeglio e il Quartetto d’archi «E. Salmeggia».

Provincia

ALMENNO S. SALVATORE, PER ANTICHE CONTRADE

Ore 21, nella chiesa di S. Giorgio, rappresentazione del 9° canto della Divina Commedia «Dante’s Inferno Concerts: le furie e il messo divino», con Bruno Pizzi, Fulvio Manzoni, Simona Zanini, Mauro Danesi e il gruppo d’archi Archimia Ensemble.

SERIATE, CONCERTI IN VILLA

Continua la rassegna di «Concerti in villa», ore 21, a villa Tassis, in via Corti 6, a Comonte, «Ritmi e danze da tutto il mondo», con Matteo Ferrario, violino, Nadio Marenco, fisarmonica, e Sebastian Roggero, pianoforte.

TEMPO LIBERO

Bergamo

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESTATE ALLA TRUCCA

Ore 21,30 al Parco della Trucca, via Martin Luther King, musica dal vivo con Michele Dal Lago & Giusy Pesenti.

LUNA PARK

Sul piazzale della Celadina, tradizionale luna park, in programma fino al 21 settembre. Orari: feriali 16-18,30 e dalle 20,30 alle 24; prefestivi e festivi orario continuato fino all’1. Il mercoledì le giostre per i bambini saranno accessibili a un euro, mentre quelle per gli adulti sconto di un euro.

TOOLBOX TO THE FUTURE AL POLARESCO

Dalle ore 16, al Polatesco, «Toolbox to the future!», maratona dfi concerti, mostre writer&skater contest, tornei sportivi, aperitivo e forum delle associaizoni.

TOUR DEL MISTERO

Ore 21,15, con ritrovo davanti all’edicola di Colle Aperto in Città Alta, alla Marianna, partenza del «Tour del mistero», itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell’immaginazione di Bergamo Alta. Info e prenotazioni obbligatorie al Gruppo archeologico bergamasco tel. 035.262565 oppure 035.0601917 - www.gruppoarcheologicobergamasco.org

Provincia

BONATE SOPRA, UN LIBRO PER UN LIBRO

Nella biblioteca comunale «Don Lorenzo Milani», piazza V. Emanuele II 23, mostra mercato del libro usato della biblioteca, in programma fino al 7 settembre. Orario: 15-18,30.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO BELLUCCI

Ore 18 e 21,15, al parcheggio di Oriocenter, il circo di Attilio ed Emilio Bellucci «Bellucci più Mario Orfei», fino al 14 settembre.

PIARIO, FILM SULL’HIMALAYA SOTTO LE STELLE

Ore 21, in località San Rocco, proiezione gratuita del film di montagna dal titolo «Himalaya - L’infanzia di un capo».

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Dalle ore 10 alle 19, apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA