Mercoledì 19 Marzo 2014

Corri Dog il 6 aprile a Bergamo

Camminata benefica per il centro

Corri Dog, la locandina

Arriva a Bergamo, in occasione della Giornata nazionale del cane guida, la Corri Dog promossa dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. L’appuntamento è per il 6 aprile in piazza Dante a Bergamo e la Giornata nazionale del cane guida è stata istituita per la prima volta nel 2006, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e tutti coloro che sono disponibili a comprendere le difficoltà che le persone non vedenti incontrano quotidianamente.

Un’occasione importante per far capire quanto i cani guida siano gli occhi di chi vive nel buio.Il cane guida è un vero «compagno di libertà», sempre pronto ad assecondare le necessità di autonomia e di mobilità.

Il prossimo 6 aprile la città sarà protagonista di una vera e propria festa dedicata al migliore amico dell’uomo: un’occasione per assaporare il piacere di una corsa in libertà, per trascorrere insieme una giornata all’aria aperta e soprattutto per prendersi cura della salute del proprio cane, attraverso un momento di allegria, di confronto e di condivisione nello sport.

La Corri Dog partirà alle 10.30 ed è aperta a cani di tutte le taglie e tutte le razze in buona salute e ai loro padroni. Il percorso, breve (2 km) e non impegnativo, rende la manifestazione adatta a tutti e offre l’opportunità di trascorrere del tempo all’aria aperta facendo della sana attività fisica non agonistica. Durante la manifestazione è previsto l’allestimento di un’area expo, uno spazio in cui gli amanti dei cani potranno trovare tutto quello che riguarda i loro beniamini.

Dal cibo agli accessori, dai prodotti specifici ai servizi, l’area si configurerà come una piccola esposizione fieristica completamente dedicata all’universo canino. Alimentazione, salute, benessere e, grazie all’intervento di esperti e associazioni, anche educazione ed informazione, per far sì che il rapporto tra il padrone e il proprio cane diventi sempre più consapevole e speciale. Durante il pomeriggio, dalle 15, sono previste esibizioni: la chiusura della manifestazione è fissata per le 18.

Raccolta iscrizioni

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS

Sezione Provinciale di Bergamo

Via Diaz, 14 - 24128 Bergamo

Tel. +39 035 249208 - Fax. +39 035 270720

[email protected] - www.uicbg.it

Per info [email protected] - www.prolocobergamo.it

Tutto il ricavato delle quote di iscrizione (5 euro a persona) sarà devoluto in favore dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Bergamo.

© riproduzione riservata